Salerno, Ecosistema urbano: la provincia retrocede
«Non poteva andare peggio». Ecco, in sintesi, la fotografia dei capoluoghi di provincia della Campania sul fronte della qualità ambientale secondo la classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore - su 106 capoluoghi di provincia. Tutti i cinque capoluoghi campani retrocedono in classifica generale peggiorando rispetto lo scorso anno: Napoli al quart'ultimo posto in classifica, la peggiore tra le grandi città (era 98 posto lo scorso anno), Caserta è al 98 posto (era 88a lo scorso anno), Salerno retrocede di 11 posizioni classificandosi al 88 posto, Avellino nei bassifondi al 66 posto (60a lo scorso anno). (ilmattino.it)
Su altri media
A presentare il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ecosistema Urbano 2024 - Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, l’Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green. Bologna l'unica grande città nelle prime dieci posizioni, mentre le metropoli come Milano, Napoli, e Roma sono in affanno. (Il Capoluogo)
GREEN A CHI? Siamo quasi a fine anno ed è tempo di bilanci. Il mondo sta cambiando, il riscaldamento globale aumenta di anno in anno, i ghiacciai sono al limite e il clima ne sta risentendo notevolmente. (Rieti Life)
È il primato confermato a Venezia da Ecosistema urbano 2024, il rapporto a cura di Legambiente e Ambiente Italia, con il Sole 24 ore, che tutti gli anni redige la classifica delle città più green del Paese sui 106 capoluoghi di provincia. (ilgazzettino.it)
Il rapporto sulle prestazioni ambientali delle città italiane del 2024 non premia il capoluogo ciociaro che perde 17 posizioni passando dalla 76esima del 2023 con un punteggio percentuale di 48,50%, alla 93esima del 2024 con un punteggio del 41,69%. (ilmessaggero.it)
Sono stati valutati venti parametri ambientali che vanno dal consumo di suolo, sino alla qualità dell’aria, passando dalle piste ciclabili sino alle vittime della strada, senza dimenticare la quantità (e qualità) di verde urbano e la presenza di alberi. (ilgazzettino.it)