La narrazione bellicista che rende la pace un tabù

Per saperne di più:
Ucraina

La narrazione bellicista che rende la pace un tabù | In In Mondi | Di Di Andrea Aloi L’inerzia dell’Occidente verso l’escalation armiera, una sorta di zotica metastasi in progress poco-nulla discussa in sede europea, assomiglia molto a quello sventurato automobilista che in caso di nebbia premeva sull’acceleratore: “così accorcio i tempi in zona rischio”. Tutto, dagli stanziamenti pro-Ucraina all’implementazione delle spese per la Difesa nei bilanci dei Paesi Nato, secondo “consiglio” della superpotenza Usa, è molto semplicisticamente giustificato e assolto dal neo-imperialismo putiniano e dalla “sfide globali”. (Strisciarossa)

La notizia riportata su altri giornali

Il vertice Nato di Washington ha fatto più notizia per la gaffe di Joe Biden, che ha confuso malauguratamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con Vladimir Putin, che per le promesse strappate da Kiev alle potenze occidentali. (Tempi.it)

Lo riporta Ukrainska Pravda, citando Suspilne Dnipro e aggiungendo che nella regione è in corso «un allarme antiaereo». Lo rende noto la procura regionale di Kharkiv.Lo scrive l'Ukrainska Pravda. «Nella regione di Dnipro si sono udite alcune esplosioni». (Corriere della Sera)

La sua mission era semplice e diretta: cercare di capire e far comprendere agli altri ciò che sta effettivamente succedendo nel mondo. Daniele Bianchi, nativo di Roma, è il creatore del noto sito di informazione Oltre la Linea. (Oltre la Linea)

Guerra Russia-Ucraina: Elenco degli eventi chiave, giorno 871

Ma la pace tra la Russia e l’Ucraina la si vuole o no? È meno “pace” se a raggiungerla è Viktor Orbán con l’aiuto di Donald Trump? Deve essere raggiunta da Joe Biden e dalla Nato, o da questa Europa per essere considerata davvero “pace”? (L'Opinione delle Libertà)

Austin, riferisce ancora il Pentagono, ha invece sottolineato l'importanza di mantenere le linee di comunicazione durante la guerra in corso della Russia contro l'Ucraina. Si sarebbe trattata di un’iniziativa russa. (la Repubblica)

Daniele Bianchi, nativo di Roma, è il creatore del noto sito di informazione Oltre la Linea. Appassionato di giornalismo e di eventi mondiali, nel 2010 Daniele ha dato vita a questo progetto direttamente da una piccola stanza del suo appartamento con lo scopo di creare uno spazio dedicato alla libera espressione di idee e riflessioni. (Oltre la Linea)