Disordini al derby fra Genoa e Samp, il questore: "Puniremo i violenti"

"Dove non è arrivata l'opera di prevenzione arriveranno le indagini coordinate dalla procura e sicuramente avremo le risposte che stiamo aspettando". E con parole eleganti come è nel suo stile che il questore di Genova Silvia Burdese annuncia il pugno duro della polizia contro i violenti che hanno trasformato il giorno del derby in una guerriglia, dopo i primi dieci arresti, fra cui sette differiti, e 15 denunce a piede libero, gli investigatori della Digos stanno indagando vagliando centinaia di video per dare un nome altre decine di ultrà violenti del Genoa e della Samp che hanno preso parte agli scontri prima, durante e dopo la stracittadina (Primocanale)

Ne parlano anche altri giornali

Genoa Sampdoria, l’autore Maurizio Puppo ha così commentato la decisione di sanzionare i tifosi delle due squadre «Si parca licet (il mondo ha problemi ben più gravi, ovvio), una parola sulle sanzioni a Genoa e Sampdoria (una partita interna a porte chiuse, per dirla con Sartre, e 3 partite in trasferta senza tifosi al seguito). (Samp News 24)

Sono stati convalidati gli arresti degli ultrà coinvolti nei disordini di giovedì sera per il derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria. La procura sta valutando se contestare anche l'associazione a delinquere, la devastazione e saccheggio o pubblica intimidazione con uso delle armi (Sky Tg24 )

Dopo la chiusura del Ferraris per Genoa-Juventus, arrivano anche i primi provvedimenti del Gip in seguito agli scontri fra ultras avvenuti prima e dopo il Derby della Lanterna di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria. (DerbyDerbyDerby)

Repubblica Genova – Scontri derby: domiciliari e divieti per alcuni ultras

Si tratta di tre genoani, tutti appartenenti alla tifoseria organizzata, rispettivamente di 20, 26 e 61 anni e due sampdoriani, anche loro appartenenti al tifo organizzato blucerchiato, di 23 e 29 anni. (Golssip)

DERBY – «Nel nostro lavoro si vive di soddisfazioni professionali. Era il mio primo derby, sono orgoglioso e molto contento. Andrea Sottil, tecnico della Sampdoria, è tornato a parlare del successo di Coppa Italia ottenuto nel derby contro il Genoa (Samp News 24)

Per loro le accuse, a vario titolo, sono resistenza aggravata, rissa, porto abusivo di oggetti atti a offendere. Ieri i magistrati che indagano sugli scontri nel derby. (Pianetagenoa1893.net)