Ucraina. Zelensky vuole la “sua” pace. Ma i russi tirano dritto

Ucraina. Zelensky vuole la “sua” pace. Ma i russi tirano dritto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Guido Keller – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto all’Assemblea generale delle Nazioni Unite affermando che obiettivo di Vladimir Putin è quello di “lasciare al buio e al freddo milioni di ucraini” colpendo le infrastrutture energetiche, comprese le centrali nucleari, per “spezzare lo spirito di resistenza del popolo ucraino”. Misteriosamente sparito (o meglio, bocciato) il piano di pace di Zelensky, il presidente ucraino ha insistito di volere la pace costringendo la Russia a farla, sia con pressioni economiche (che fino ad oggi hanno solo sortito l’effetto boomerang), sia colpendone il territorio in profondità con i missili procurati dagli occidentali. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altre testate

E questa potrebbe essere l’ultima possibilità che ha Zelensky per far allineare completamente i suoi obiettivi a quelli di Washington. Solo quattro, prima dell’arrivo di un nuovo capo di Stato alla Casa Bianca. (Il Fatto Quotidiano)

Una maratona diplomatica caratterizzata da 13 incontri bilaterali e numerosi gruppi di lavoro. Il consigliere federale finisce oggi la sua quattro giorni newyorkese per l’Assemblea Generale dell’ONU. (RSI.ch Informazione)

"E' un onore per noi iniziare la nostra visita negli Stati Uniti proprio da Scranton, in questo stabilimento, in Pennsylvania. Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha iniziato un viaggio di circa due settimane negli Stati Uniti, la cui prima tappa è stata una fabbrica di munizioni di artiglieria in Pennsylvania. (ilmessaggero.it)

Zelensky e i dubbi Usa sul "piano della vittoria". Putin, minaccia nucleare

Nel suo discorso all'assemblea generale, Volodymr Zelensky ha denunciato che Vladimir Putin sta cercando modi per "spezzare lo spirito ucraino", anche prendendo di mira l'infrastruttura energetica del suo paese con attacchi russi deliberati alle centrali elettriche ucraine e all'intera rete energetica. (La Stampa)

Il mondo stia dalla parte dell’Ucraina e cerchi una “pace reale e giusta” e non “una via d’uscita”. È questo l’appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pronunciato dal podio dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. (LAPRESSE)

«Nessuno più di noi vuole la fine della guerra» ma l'Ucraina «non accetterà mai» un accordo di pace imposto. Il presidente Volodymyr Zelensky parla dal podio dell'Assemblea Generale Onu prima di volare a Washington per presentare a Joe Biden il suo «piano per la vittoria», e davanti ai leader mondiali ribadisce che «l'alternativa alla pace è ulteriore sofferenza e altri disastri». (il Giornale)