Europa, caldo estremo e incendi: la Grecia mai così a rischio negli ultimi 20 anni

L’Europa meridionale e orientale stanno facendo i conti con un’ondata di caldo impressionante per estensione, durata e intensità. Diversi paesi sono sotto allerta per il caldo estremo: fino a rossa l’allerta nei paesi dell’Est, in particolare Romania, Bulgaria e Ungheria dove i valori si sono spinti fino a 38-39 gradi. Bollino rosso anche in Croazia, dove si registrano temperature fino a 7 gradi oltre la media stagionale. (Icona Clima)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La mappa dell’immagine mostra la distribuzione della temperatura massima nel Paese secondo la rete di stazioni meteorologiche automatiche dell’Osservatorio Nazionale di Atene/meteo. Mercoledì 15 luglio, a mezzogiorno, sono state registrate temperature molto elevate, specialmente nelle zone continentali della Grecia. (Tempo Italia)

Si moltiplicano gli allarmi in Grecia di fronte al preoccupante calo delle riserve idriche in piena estate, causato da una prolungata siccità ma anche da croniche carenze nella gestione di questa risorsa sempre più preziosa, secondo gli esperti. (la Repubblica)

Allevamento sostenibile di gamberi, alghe e ostriche

Organizzato dalla National Chamber of Aquaculture (CNA), l’evento ha celebrato i suoi 20 anni di storia con una partecipazione internazionale significativa.La manifestazione ha visto la partecipazione di ricercatori e professionisti del settore dell’acquacoltura provenienti da tutto il mondo, i quali hanno presentato le loro ultime ricerche e innovazioni tecnologiche. (PesceInRete)

Allevamento sostenibile di gamberi, alghe e ostriche – Un recente studio condotto dall’Università del New Hampshire ha rivelato che l’integrazione di gamberi d’allevamento con ostriche e alghe in sistemi di acquacoltura multitrofica integrata (IMTA) può ridurre significativamente i livelli di azoto. (PesceInRete)