I ribelli e la lista di 40mila torturatori da uccidere: «Non lo facciano»

Approfondimenti:
Ucraina Migranti Siria

Le fotografie degli “scomparsi di regime” degli Assad sono appese da giorni sul basamento di una colonna in piazza al-Marjeh a Damasco: per le Ong sono quasi 150mila - Ansa La chiesa dello Spirito Santo, dove si trova il vescovado, dista qualche centinaio di metri dalla piazza dell’Orologio nuovo. Il centro nevralgico di Homs e, dal 19 aprile 2011, della Siria. Quel giorno di quasi quattordici anni fa, l’esercito, inviato in forze dalla dittatura di Bashar el-Assad, aprì il fuoco contro una folla di 5mila manifestanti pacifici, riunita nella rotonda. (Avvenire)

Su altri media

Le autorità siriane hanno scoperto una fossa comune nella città meridionale di Izraa. Siria, scoperta una fossa comune nella città meridionale di Izraa Izraa, 16 dic. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

TADAMON (Damasco) — A Tadamon si passeggia sul massacro. Ossa, femori, falangi. (la Repubblica)

Lo riporta l’emittente al-Jazeera citando la stima fatta sul posto da Mouaz Moustafa, capo dell’organizzazione non governativa Syrian Emergency Task Force con sede negli Stati Uniti. I resti di oltre 100mila corpi: questo quanto potrebbe contenere una fossa comune scoperta a 40 chilometri a nord di Damasco, in Siria, nella località di al-Qutayfah. (Liberoquotidiano.it)

Siria, gigantesca fossa comune alle porte di Damasco: "Sepolti oltre 100.000 corpi"

Siria, migliaia di corpi sono stati ritrovati in Siria, vicino Damasco, provenienti con tutta probabilità dalle prigioni politiche del regime, caduto, di Assad. Riunione del G7 in modalità virtuale. Mattarella e Meloni ricevono Abu Mazen (FIRSTonline)

da lui identificate nel corso degli anni. Al Jazeera. (Tuttosport)

Siria, gigantesca fossa comune alle porte di Damasco: "Sepolti oltre 100.000 corpi" (La Stampa)