Una notte di paura, il Cornia rompe gli argini. Tante persone salvate dall’ondata di piena

Altri dettagli:
Maltempo

Venturina Terme (Livorno), 19 ottobre 2024 – Notte di paura in Val di Cornia. le forti piogge hanno provocato una piena mai vista nel fiume e in tanti fossi e torrenti. Il Cornia ha prodotto 6 rotture arginali, tre in riva sinistra e 3 in riva destra precedute da sormonti (superamento sommità arginale). Tracimati anche il Rio Merdancio e il torrente Tardò a Cafaggio dove si sono avuti dannio e allagamenti e dove un uono e una ragazza sono stati strappati all’onda di piena nella notte grazie al coraggio di due fidanzati, Martina Serini e Luca Fontani. (IL TELEGRAFO Livorno)

Ne parlano anche altre fonti

Incredibile a Ponteginori in provincia di Pisa. Nella che potete vedere qua in alto ecco come si presentava ieri il campo da gioco, completamente sommerso di acqua. Non si giocherà così la gara che doveva vedere in campo la squadra locale del Ponteginori e Porta a Lucca che era in programma sabato 19 Ottobre. (Toscanagol)

Maltempo in Toscana, l'esondazione del fiume Cecina: sott’acqua 2.000 ettari di campi

Una giornata con il fiato sospeso per la piena del fiume Cecina. Sono state fatte evacuare una decina di persone da un campeggio e altre da un’abitazione, per precauzione. (Corriere Fiorentino)