Migliorare l'esperienza del cliente: una delle principali motivazioni che spingono il settore turistico a integrare l’IA nelle proprie operazioni

Il 33% delle aziende del settore sta già sperimentando l’intelligenza artificiale per migliorare la gestione delle prenotazioni e la vendita di servizi turistici, secondo il rapporto Ascendant di Minsait L’ecosistema dei viaggi e del turismo si sta muovendo verso un futuro in cui la tecnologia giocherà un ruolo importante, soprattutto l’intelligenza artificiale (IA). Il 40% delle aziende del settore sottolinea che uno dei motivi principali per integrare l’IA nelle proprie attività è quello di migliorare la conoscenza, le relazioni e l’esperienza dei clienti. (Data Manager Online)

Su altre fonti

Secondo il rapporto Ascendant di Minsait (Indra), intitolato “AI: radiografia di una rivoluzione in corso”, l’80% delle aziende del settore ha già integrato l’IA in diverse aree delle proprie attività quotidiane. (Qualitytravel.it)

E se sulle vacanze ormai incombe il caro-prezzi e i vacanzieri italiani sono alle strette a causa delle ridotte disponibilità economiche, non resta che fare lo slalom tra le tariffe, limitare le spese extra e trovare soluzioni che facilitino il risparmio. (Arena Digitale)

Il punto: i territori dell'Europa meridionale, l'Italia più di tutti, sono ricchi di attrazioni naturali e storiche e solo pochi di questi sono oggetto di forte convergenza turistica. (Italia Oggi)

Ecco le dieci professioni del futuro

L’uso delle tecnologie emergenti sta cambiando il modo in cui viaggiamo, migliorando l’esperienza dei turisti e aprendo nuove possibilità alle aziende del settore, anche se non mancano criticità e problemi, legati soprattutto al turismo di massa, che con l’affermarsi del low cost e, in una certa misura, dei social media, stanno creando qualche difficoltà soprattutto a città e Paesi molto popolari. (San Gavino Monreale . Net)

«Una delle principali sfide per il settore alberghiero in Italia è, sicuramente, quella dell’adeguamento alle nuove aspettative dei clienti». A dirlo è Elisabetta De Salvia, founder & CEO di Hotelify. (StartupItalia)

In crescita il turismo esperenziale legato all'enogastronomia - Archivio (Avvenire)