Taglio post elezioni per la Federal Reserve: il tasso d’interesse scende dello 0,25%
La Federal Reserve, la banca centrale americana, conferma la sua politica monetaria e taglia i tassi dello 0,25% portandoli al 4,50%-4,75%. La mossa era prevista dagli analisti. Nel comunicato diramato alla fine del direttivo, la Fed spiega che “l’attività economica ha continuato a espandersi a un ritmo solido. Dall’inizio dell’anno, le condizioni del mercato del lavoro si sono generalmente attenuate e il tasso di disoccupazione è aumentato, pur rimanendo basso. (la Repubblica)
Su altre fonti
La Fed ha affermato di aver deciso di abbassare l'intervallo obiettivo per il tasso sui fondi federali di 25 punti base al 4,50%-4,75%. La decisione di continuare ad abbassare i tassi arriva mentre le condizioni del mercato del lavoro si sono generalmente allentate, mentre l'inflazione continua a progredire verso il suo obiettivo del 2%. (Adnkronos)
La Federal Reserve taglia i tassi d’interesse per la seconda volta dell’anno. Dopo la sforbiciata da mezzo punto percentuale di metà settembre, arriva quella dello 0,25% a due giorni dalla tornata elettorale che ha sancito il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. (La Stampa)
Dopo aver tagliato aggressivamente i tassi di interesse di mezzo punto percentuale a settembre, la Federal Reserve statunitense ha annunciato giovedì la sua decisione ampiamente attesa di... (Virgilio)
La Fed taglia i tassi di un quarto di punto, portandoli in una forchetta fra il 4,50% e il 4,75%. (Sky Tg24 )
La decisione di continuare ad abbassare i tassi arriva mentre le condizioni del mercato del lavoro si sono generalmente allentate, mentre l’inflazione continua a progredire verso il suo obiettivo del 2%. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La mossa è in linea con le attese prevalenti e segue il taglio da 50 punti base operato nella riunione dello scorso settembre.“Le prospettive economiche sono incerte” e il direttorio che stabilisce la linea monetari, il Fomc resta attento ai rischi sia sul versante inflazionistico che su quello occupazionale, recita il comunicato diffuso dalla Fed. (Agenzia askanews)