Tumori al seno e colon, in Sicilia più anni di vita persi e più pazienti che vanno fuori a curarsi

Nelle regioni del Sud si perdono più anni di vita per i tumori della mammella e del colon retto. Non solo, i tassi di mortalità, che storicamente erano più bassi rispetto al Nord, ora sono paragonabili. E’ la fotografia scattata dal primo rapporto del Gruppo di lavoro Equità e Salute nelle regioni dell’Istituto superiore di sanità, pubblicato sul sito dell’Iss. La scarsa partecipazione agli screening, emerge dal report, penalizza il Sud non solo in termini di mortalità, ma pesa anche sull’indice di fuga dei pazienti, costretti a spostarsi fuori regione per potersi operare. (Sicilia Medica)

Se ne è parlato anche su altri media

A dirlo è il primo rapporto del Gruppo di lavoro su equità e salute nelle Regioni dell’Istituto superiore di sanità, pubblicato mercoledì 24 luglio sul sito dell’Iss. Nelle Regioni del Sud si perdono più anni di vita per i tumori della mammella e del colon e i tassi di mortalità, che storicamente erano più bassi rispetto al Nord, ora sono paragonabili. (HealthDesk)

Nelle regioni del Sud si perdono più anni di vita per i tumori della mammella e del colon e i tassi di mortalità, che storicamente erano più bassi rispetto al nord, ora sono paragonabili. (Sanità24)

In alcune Regioni del Sud, quali Calabria, Molise e Basilicata, si osservano addirittura degli incrementi pari al 9%, 6% e 0,8% rispettivamente. In Italia, la mortalità per tumore della mammella dal 2001 al 2021 si è ridotta del 16%, ma con ritmi diversi nelle diverse aree del Paese: al Sud la riduzione di mortalità è stata inferiore rispetto a quanto osservato nel Nord (-6% vs -21%). (Basilicata24)

Salute, sempre peggio. E con l’autonomia differenziata le liste d’attesa aumenteranno

Il Sud fa registrare per questi due tumori più anni di vita persi e la bassa adesione agli screening per la diagnosi precoce è un freno a mano tirato sul calo delle morti: nel Meridione i decessi scendono molto meno rispetto al Nord e al Centro, e in certi casi addirittura aumentano. (Tiscali Notizie)

In merito al fenomeno dell’abusivismo secondo Legambiente la Campania è prima regione in classifica per cemento illegale (Impresa Italiana)

Oggi, fine luglio 2024, a Roma, la capitale d’Italia, se hai bisogno di una ecografia addominale completa puoi trovare un posto nel Lazio, con il servizio sanitario nazionale, non in città, a settembre-ottobre 2025. (articolo21)