“Vermiglio” di Delpero è il candidato italiano all’Oscar per il miglior film internazionale

“Vermiglio” di Delpero è il candidato italiano all’Oscar per il miglior film internazionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Vermiglio di Maura Delpero è il film italiano scelto per essere candidato all’Oscar per il miglior film internazionale. La decisione è stata presa come ogni anno da una commissione dell’ANICA (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) composta da giornalisti, produttori, distributori e addetti ai lavori, che ha motivato la scelta di Vermiglio: «Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali». (Panorama)

Ne parlano anche altre fonti

Ero tranquilla, avevo una sorta di fatalismo, forse per stanchezza. “Negli ultimi giorni si leggeva sui giornali che Vermiglio poteva essere tra i favoriti, ma è stata comunque una sorpresa. (cinematografo.it)

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar®, istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®, riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso, ha votato Vermiglio di Maura Delpero quale film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: “Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. (Sky Tg24 )

” Così Maura Delpero, regista di “Vermiglio”, ha commentato la candidatura dell’Italia per la corsa agli Oscar. – “Negli ultimi giorni si dava un po’ per favorito, ma non me lo aspettavo, anche perché sono fatalista”. (Agenzia askanews)

“Vermiglio” di Delpero è il candidato italiano agli Oscar, battuto il favorito Sorrentino

Un'epopea familiare tra le montagne Ambientato nel 1944 nell'omonimo paesino trentino, "Vermiglio" racconta la storia della famiglia Graziadei, sospesa tra antico e moderno, guerra e pace. Il cinema italiano si tinge di vermiglio per la corsa agli Oscar 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI “Per me quello che davvero conta è continuare a fare una cosa che al momento amo visceralmente, possibilmente con meno limitazioni. (Sentieri Selvaggi)

Secondo le previsioni dell’ultimo minuto i due titoli favoriti erano quello di Delpero e “Parthenope” di Paolo Sorrentino di cui molti davano quasi per scontata la candidatura. Non è andata così. (La Stampa)