Anche la Campania presenta ricorso contro l'Autonomia differenziata: "Unità nazionale a rischio"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche la Campania ha presentato ricorso contro l'Autonomia differenziata. La Regione si aggiunge alle altre tre che finora hanno impugnato la legge Calderoli: Sardegna, Toscana e Puglia. "Mina l'unità nazionale", denuncia l'ente. (Fanpage.it)
Su altri media
“Ci sono due modi per fare il presidente di Regione: o lo fai pensando che i tuoi cittadini sono tutti uguali e cerchi di essere super partes, o lo fai pensando che sia solo un’occasione per fare politica“. (Cagliaripad.it)
Continua infatti in tutta Italia la raccolta delle firme contro la legge Calderoli, sebbene sia stata ampiamente superata con le sole sottoscrizioni online la soglia delle 500.000 firme necessarie. (Agenda Politica)
Parlo dei giudizi di legittimità costituzionale promossi rispettivamente da Puglia, Toscana, Sardegna e Campania, che ha presentato lunedì il suo, contro la legge Calderoli e del giudizio di ammissibilità del referendum di abrogazione totale della legge. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Le motivazioni dei ricorrenti si basano sul fatto che le modalità attuative dell’art. 116, comma 3 della Costituzione adottate dalla legge Calderoli ne tradirebbero lo spirito determinando “un sistema iniquo, volto a realizzare non un progetto ‘di autonomia, fattispecie lecita, ma più correttamente di secessione, evento illecito, che si colloca fuori dell’ordinamento costituzionale’”. (Orizzonte Scuola)
La sede di Legambiente Toscana a Firenze che si trova in Via Giampaolo Orsini, 44 (zona Ferrucci Gavinana) a partire da domani 28 agosto diventa anche un punto raccolta firme e informativo per la promozione del referendum abrogativo contro l’autonomia differenziata. (gonews)
“La legge truffa del ministro Calderoli sull’autonomia differenziata va fermata ad ogni costo perché mina alle fondamenta l’unità del Paese e rende, nei fatti, impossibile a tutti i governatori delle regioni del Mezzogiorno amministrare i territori di competenza. (Orticalab)