Un nuovo studio rivela intenso legame tra solitudine ed Ictus

MeteoWeb La solitudine non è più semplicemente un’emozione da sottovalutare ma sta emergendo come un serio problema di salute pubblica, soprattutto per gli adulti e gli anziani. Un recente studio condotto dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health ha evidenziato un legame significativo tra la solitudine cronica e un aumentato rischio di ictus, una delle principali cause di disabilità e mortalità a livello globale. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’appuntamento è giovedì 27 giugno alle 20.30 nella sede della Magnifica Comunità di Cadore, a Pieve. La parrocchia di Pieve di Cadore con Pozzale, Sottocastello e Perarolo propone un incontro intitolato «Quando la solitudine diventa malattia», per mettere in luce le situazioni di rischio che interessano giovani e anziani. (L'Amico del Popolo)

Chi riesce anche in età avanzata a mantenere una rete di relazioni senza rinchiudersi in sé stesso, in pratica, si mantiene in forma. Parlare con gli amici. (la Repubblica)

Test per la solitudine: l’annuncio del responsabile della sanità USA Arriva il test per la solitudine. L’isolamento sociale entra a far parte dei disturbi da tenere sotto controllo negli esami di check up da fare ogni anno negli Stati Uniti. (Ok Salute e Benessere)

La solitudine aumenta il rischio di ictus, specie se cronica

Diversi studi hanno dimostrato che la solitudine e l’isolamento sociale possono aumentare il rischio di sviluppare una serie di malattie croniche, tra cui le malattie cardiovascolari e l’ictus. In questo articolo, esploreremo il legame tra la solitudine e il rischio di ictus, analizzando le evidenze scientifiche, i meccanismi sottostanti e le strategie per mitigare questi rischi. (Microbiologia Italia)

La solitudine cronica, avvertita per diversi anni di seguito, può aumentare significativamente il rischio di ictus negli adulti e negli anziani: lo rivela uno studio condotto dagli epidemiologi della Harvard T. (Alto Adige)