Germania, Scholz potrebbe nominare Kukies ministro finanze

Germania, Scholz potrebbe nominare Kukies ministro finanze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 7 nov. – Il segretario di Stato tedesco alla cancelleria, Jorg Kukies, potrebbe sostituire Christian Lindner come ministro delle finanze dopo il crollo della coalizione di governo in Germania ha riferito giovedì il quotidiano Spiegel, citando una fonte.Mercoledì, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato di aver chiesto al presidente Frank-Walter Steinmeier di licenziare Lindner, che guida il Partito Democratico Libero (FDP). (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Acque agitate a Berlino. A staccare la spina all’esecutivo è stato l’Fdp di Christian Lindner, sino a ieri sera ministro delle Finanze, che ha deciso di porre fine al comitato di coalizione, il vertice che proseguiva da tre giorni sui temi della politica economica, chiedendo al cancelliere Olaf Scholz di indire il prima possibile elezioni anticipate. (Liberoquotidiano.it)

Bruxelles – Alla fine non è bastato il tentativo di equilibrismo del cancelliere tedesco Olaf Scholz per tenere insieme la sua maggioranza di governo. (EuNews)

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha deciso di nominare Joerg Kukies, il suo ex consigliere economico, all’incarico di ministro delle Finanze, al posto del liberale Christian Lindner, sollevato dal suo incarico mercoledì sera dallo stesso Scholz dopo mesi di pesanti scontri interni alla coalizione “semaforo” tedesca (composta da socialisti, verdi e liberali). (Il Fatto Quotidiano)

Crisi di Governo in Germania: Scholz silura il ministro delle Finanze Lindner. Voto di fiducia a gennaio

Le discussioni degli ultimi giorni avevano infatti dimostrato che - sottolinea il giornale tedesco Welt - non esiste un terreno comune per una svolta nella politica economica e finanziaria. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd) ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner (Fdp). (Corriere della Sera)

Alle difficoltà economiche che la Germania sta registrando negli ultimi mesi, si sono aggiunte quelle politiche. Per il cancelliere Olaf Scholz è arrivato il momento di incontrare il leader dell’opposizione, Friedrich Merz (CDU): l’obiettivo è stilare un cronoprogramma su come procedere fino a nuove elezioni, come anticipato da Der Spiegel. (Virgilio Notizie)

Impossibile trovare un compromesso per superare le spaccature sulla politica economica, con il Paese che viaggia sull’orlo della recessione per il secondo anno consecutivo. Il socialdemocratico Scholz si sottoporrà a un voto di fiducia a metà gennaio, passaggio che potrebbe far scattare nuove elezioni a marzo. (Il Sole 24 ORE)