Orban all’Europarlamento, da von der Leyen attacco senza precedenti

Approfondimenti:
Ucraina

BRUXELLES – Mai a memoria d’uomo un presidente della Commissione europea si era azzardato a criticare in pubblico e così aspramente un capo di governo. È accaduto in Parlamento a Strasburgo. Ursula von der Leyen ha avuto parole durissime contro il premier ungherese Viktor Orbán, soprattutto per via del suo viaggio a Mosca in luglio, in piena guerra ucraina e violando la coesione tra i Ventisette. Il rapporto tra Budapest e Bruxelles è ormai profondamente degradato. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Gli eurodeputati e Ursula von der Leyen lo hanno duramente mandato al diavolo. Il premier ungherese Viktor Orbán si è presentato davanti al Parlamento europeo, appena eletto a suffragio universale, e davanti alla presidente della Commissione, appena eletta dal nuovo Parlamento, per dire che stanno sbagliando tutto e che stanno portando l’Europa alla rovina. (la Repubblica)

ANSA (Avvenire)

STRASBURGO – Dovevano essere delle comunicazioni, sono diventate un processo. A Viktor Orbán. (la Repubblica)

La Ue processa Orban: “E’ un amico di Putin”

Plenaria Ue, Orban: cambiamo strategia su Ucraina La crisi Russia-Ucraina oggi è stata anche al centro del botta e risposta tra il premier ungherese Orban e la presidente Von Der Leyen. Servizio di Alessio Orlandi (TV2000)

Glie le aveva promesse in fondo Ursula, quando prima che intervenisse il presidente ungherese Viktor Orban aveva inserito durissime accuse nel suo intervento, dapprima genericamente a chi “se la prende con gli aggrediti e non con gli aggressori“, riferendosi alla guerra in Ucraina, dopo la quale “la Russia non è più un partner energetico affidabile“. (Radio Radio)

Nell’Aula del Parlamento europeo di Strasburgo, Viktor Orban ha iniziato l’atteso intervento da presidente di turno del Consiglio Ue rilanciando alcune de… BRUXELLES. (La Stampa)