Welfare Italia Forum 2024: quali opportunità per creare valore nel sistema welfare
N° Iscrizione all'Albo Unico OCF() INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 Titolare del trattamento è Economy Group Srl. I dati da te forniti verranno trattati, manualmente ed elettronicamente dal titolare esclusivamente per le seguenti finalità: i) invio della rivista digitale FAJ ii) per lo svolgimento di attività di marketing, promozionali e statistiche iii)invio newsletter informative su tutte le iniziative organizzate dall’editore quali webinar, eventi, workshop iv)accesso all’area riservata del sito collegato alla testata. (Economy Magazine)
Ne parlano anche altre fonti
“Il 75,8% degli italiani dichiara redditi fino a 29mila euro, corrispondendo solo il 24,43% di tutta l’Irpef, un’imposta neppure sufficiente a coprire la spesa per sanità e assistenza. I numeri migliorano ma meno di quanto la crescita del Pil e dell’occupazione lascerebbero auspicare e, soprattutto, meno di quanto richiederebbe la sostenibilita’ del nostro welfare”. (Sanità24)
Tassarlo oltre a quanto già non si faccia, proprio ora che inizia a rinfoltirsi, potrebbe avere effetti recessivi sull’intera dinamica". “Le dichiarazioni Irpef rese l’anno scorso fotografano una positiva tendenza dell’occupazione, che è tornata a crescere, e questo non può che farci piacere. (Adnkronos)
Aumenta il gettito IRPEF ma resta eccessivo il peso fiscale sul ceto medio: chi guadagna 35mila euro paga più del 60% dell'IRPEF. (PMI.it)
“Abbiamo un welfare molto completo, una delle migliori sanità a livello europeo, ma il problema è lo scarso finanziamento dovuto alle imposte, soprattutto all’Irpef” ha spiegato Alberto Brambilla, presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, in occasione della presentazione dell’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali organizzato in collaborazione con Cida, Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità, alla Camera dei Deputati di Roma. (Adnkronos)
È quanto si legge nel Report di Itinerari previdenziali sulla spesa pubblica e le dichiarazioni dei reddit… (L'HuffPost)
Nel dettaglio, fino a 7.500 euro lordi si collocano 9.330.900 soggetti, il 22,20% del totale, che pagano in media 20 euro di IRPEF l’anno (14 se rapportati ai cittadini). I contribuenti che dichiarano redditi tra i 7.500 e i 15.000 euro lordi l’anno sono 7.626.579: in questo caso, al netto del TIR, l’IRPEF media annua pagata per contribuente è di 294 euro (209 euro per abitante), a fronte – a titolo esemplificativo – di una spesa sanitaria pro capite pari di circa 2.221 euro. (Tiscali Notizie)