Riscaldamento: 10 consigli per un utilizzo corretto degli impianti

Caldaie e termosifoni si rimettono in moto già a partire dalla prossima settimana con l’accensione degli impianti nella fascia C che comprende molte grandi città del Nord Italia, come Milano, Torino, Bologna e Venezia. Per unire comfort e risparmio, da ENEA arrivano dieci indicazioni sul corretto utilizzo degli impianti di riscaldamento. Primo consiglio: attenzione alla temperatura di mandata dell’acqua. (Build News)

Su altre fonti

Basta adottare alcuni piccoli accorgimenti ai fornelli per alleggerire la bolletta. Sebbene la maggior parte dei consumi domestici di metano siano legati al riscaldamento, è bene fare attenzione anche al gas che usiamo per cucinare. (Corriere Romagna)

Per unire comfort e risparmio, da Enea arrivano indicazioni sul corretto utilizzo degli impianti di riscaldamento. Primo consiglio: attenzione alla temperatura di mandata dell’acqua! In genere le fasce orarie di riscaldamento della casa vengono programmate con un cronotermostato, che però permette di settare solo la temperatura interna all’abitazione e non quella di mandata dell’acqua nei termosifoni che rimane preimpostata e fissa. (Il Sole 24 ORE)

Ottobre è un mese di cambiamenti. Se volete risparmiare sul riscaldamento c’è un accorgimento da seguire prima di accendere i termosifoni per la stagione invernale. (DesignMag)

Riscaldamenti, i 7 consigli per risparmiare sulla bolletta: dai gradi del termostato all'uso dei fornelli

L’autunno si fa sentire in molte regioni italiane e, soprattutto al nord, la stagione ha assunto delle tinte più invernali del solito. Alcuni Comuni, ad esempio Sondrio, hanno anticipato l’accensione dei riscaldamenti con ordinanze ad hoc addirittura al 3 ottobre. (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia Tra ottobre e novembre, sopratutto nelle nostre zone, le temperature si abbassano notevolmente ed è fondamentale assicurarsi che gli impianti di riscaldamento siano pronti e funzionanti. (Virgilio)

Il primo semaforo verde scatterà nelle città incluse nella cosiddetta Zona E, che copre gran parte del nord e del centro Italia; qui, a partire dal 15 ottobre, si potrà accendere il riscaldamento e, dalle settimane successive, il via verrà gradualmente esteso anche alle altre aree del Paese. (ilmessaggero.it)