La morte di Margaret Spada, errori e violazioni nel centro che non era autorizzato a operare: non ci fu corretta rianimazione prima dell’intervento del 118

Sembra esserci ben più di un illecito nella condotta ricostruita, per ora parzialmente, nei momenti in cui la 22enne siciliana si è sentita male. Serviranno i risultati degli esami tossicologi, entro 60 giorni, per capire fino in fondo quello che è accaduto, ma potrebbero non raccontare tutto visto che nei tre giorni di ricovero all'ospedale Sant'Eugenio si è tentato disperatamente di salvare la ragazza con terapie e interventi. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri media

Si firma V.O., chiede di restare anonima e mostra un documento che non può essere considerata una prova ma è sicuramente un indizio nella direzione di quanto già emerso a margine della morte di Agata Margaret Spada: gli interventi nello studio medico dei chirurghi Marco e Marco Antonio Procopio, in via Cesare Pavese all'Eur, avvenivano (preferibilmente) in nero. (Corriere Roma)

Le esequie sono in programma nella chiesa Madre di Sant'Alfio e il sindaco ha proclamato per la giornata il lutto cittadino. Si svolgeranno oggi alle 11 a Lentini, nel Siracusano, i funerali di Margaret Spada, la giovane morta il 7 novembre a Roma dopo un intervento al naso eseguito in uno studio medico all’Eur. (Gazzetta del Sud)

Prosegue Carmina: “Occorre prendere atto della sempre crescente domanda di interventi di medicina estetica e di chirurgia estetica che ha determinato il proliferare di ambulatori destinati all’esecuzione di queste attività, accrescendo la difficoltà a effettuare adeguati controlli sul rispetto dei requisiti di igiene e dei protocolli sanitari. (Nurse Times)

La siciliana morta per un intervento al naso, folla ai funerali a Lentini, “Ciao Margaret”

Palloncini bianchi, lacrime, abbracci. Un fiume di gente e di affetto per Margaret Spada, la giovane morta a Roma durante le fasi di un intervento di rinoplastica parziale. (98zero.com)

LENTINI (Siracusa) — Papà Giuseppe stringe fra le mani la maglia bianco nera del Leonzio, la squadra del cuore di Margaret, e l'adagia sulla bara bianca. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il ricordo del sacerdote e delle amiche Lacrime e tanta emozione ai funerali di Margaret Spada, la 22enne di Lentini, morta a seguito di un intervento di rinoplastica eseguita in uno studio a Roma, finito sotto sequestro. (BlogSicilia.it)