Rischio eruzione vulcano in Islanda, il racconto di Roberto: “Grindavík può diventare una città fantasma”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it ESTERI

Una cittadina islandese di 4mila abitanti, Grindavík, è stata evacuata dopo che una serie di terremoti ha scosso la penisola di Reykjanes, segnalando la probabile imminente eruzione del vulcano Fagradalsfjall. A Fanpage.it Roberto Luigi Pagani, scrittore, divulgatore e ricercatore, che vive nel Paese dal 2014, ha spiegato la situazione. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Immagini impressionanti arrivano da Grindavik, in Islanda, dove l'asfalto delle strade è stato squarciato da una sequenza sismica. La deformazione del suolo potrebbe far presagire l'inizio dell'eruzione del vulcano Fagradalsfjall (Corriere TV)

E che potrebbe far presagire l'inizio di un'eruzione vulcanica. Le immagini aeree dal drone dei gravi danni a Grindavik lasciati dall'impressionante sequenza sismica e dalla forte deformazione del suolo che si continua a registrare nell'area. (Repubblica TV)

Le immagini arrivano da Grindavik, in Islanda, cittadina minacciata dall'eruzione del vulcano Fagradalsfjall, che potrebbe iniziare in qualsiasi momento. La risalita inesorabile del magma sta deformando il suolo e producendo continui terremoti nella zona. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

CRONACA, spaccature sempre più grosse si stanno aprendo negli ultimi giorni lungo le strade di Grindavik, cittadina islandese a sud di Reykjavik Qui si sta concentrando una fortissima attività sismica che i vulcanologi ritengono possa essere un segnale precursore della fuoriuscita di magma e dunque dell'inizio di un'eruzione vulcanica (3bmeteo)

«Non dormiamo da venerdì, siamo stanchissimi: ci guardiamo tra colleghi, con gli occhi arrossati e le facce stravolte, costringendoci a vicenda ad andare a casa per riposare qualche ora. Ma poi il telefono non si spegne mai, il quadro cambia di continuo, e la testa va sempre là, per tentare di comprendere quello che sta succedendo ed elaborare scenari su quello che potrà accadere». (La Stampa)

Le immagini aeree dal drone dei gravi danni a Grindavik lasciati dall'impressionante sequenza sismica e dalla forte deformazione del suolo che si continua a registrare nell'area E che potrebbe far presagire l'inizio di un'eruzione vulcanica (3bmeteo)