Addio alla giovane svizzera Furrer, fatale la caduta nella prova juniores

La ciclista svizzera Muriel Furrer, scomparsa a 18 anni dopo la caduta ai Mondiali juniores - ANSA Non ce l’ha fatta Muriel Furrer, ragazza svizzera di 18 anni appena compiuti, l’ultima ciclista sulla lunga strada del lutto e del dolore. La giovane promessa elvetica è morta dopo essere uscita di strada giovedì nella gara juniores dei Mondiali di ciclismo in corso a Zurigo. Non è bastato a salvarla l’intervento di urgenza a cui è stata sottoposta. (Avvenire)

Su altre testate

La 18enne svizzera è deceduta dopo una grave caduta durante la gara juniores a Zurigo (AltaRimini)

Ma è davvero andata così? Ma davvero Muriel Furrer, 18 anni compiuti soltanto da due mesi, è rimasta esanime e senza ricevere soccorsi tempestivi in un boschetto della discesa di Küsnacht, alle porte di Zurigo, lungo il tracciato della più importante corsa ciclistica planetaria, il campionato del mondo, senza che nessuno si accorgesse che la ragazzina svizzera, morta ieri all’ora di pranzo dopo 18 ore di agonia, non faceva più parte del gruppo della corsa juniores? È possibile che nessun giudice, motociclista o volontario sul percorso abbia visto la sua rovinosa caduta lungo una discesa ripida e a tratti pericolosa dove nei giorni scorsi c’erano già stati incidenti? E se qualcuno si fosse accorto di lei e se l’elicottero non fosse atterrato dopo quasi due ore, come dicono gli abitanti del posto, e come confermerebbe un video pubblicato dal sito elvetico Blick, la sua giovanissima vita si sarebbe potuta salvare? In una dolente quanto inutile conferenza stampa convocata ieri sera, organizzatori e Unione Ciclistica Internazionale hanno ammesso di non avere informazioni sulla dinamica dell’incidente (pare che Muriel fosse in coda ad altre due atlete che però non si sono accorte di nulla) ma hanno invocato un’approfondita istruttoria sui soccorsi (sta indagando la gendarmeria) che di certo non sono stati tempestivi ma per colpa di chi non è dato a sapersi. (Corriere della Sera)

Quali sono le priorità? (Corriere del Ticino)

Coraggio Hansen, è il momento di prendere l'UCI per le palle

Questi campionati del mondo dovevano essere una celebrazione, ma si sono trasformati in una tragedia. «L'incidente di Muriel Furrer colpisce tutti noi. (blue News | Svizzera italiana)

avvenuto durante i Mondiali di Zurigo 2024. A distanza di quasi 48 ore dalla tragedia costata la vita alla 18enne Muriel Furrer, si sa ancora molto poco della dinamica dell'incidente. (SpazioCiclismo)

Caro Adam, non so se tu riesci a dormire sereno al pensiero di una ragazza di 18 anni che ha perso la vita in una corsa ciclistica. Nella corsa ciclistica più importante, un Campionato del Mondo. Un Campionato del Mondo organizzato sotto l'egida dell'UCI, l'Unione Ciclistica Internazionale. (Cicloweb.it)