Mosca intende reclutare 675 mila soldati in tre anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Il ministro della Difesa olandese, Ruben Brekelmans, ha annunciato su X che i primi aerei da caccia F-16 provenienti dai Paesi Bassi sono arrivati in Ucraina. «Per la prima volta, posso annunciare ufficialmente che i primi F-16 olandesi sono stati consegnati all'Ucraina – ha scritto il ministro dopo la sua visita a Kharkiv ieri –. È un'operazione di cui c'è urgente bisogno. A Kharkiv ho visto i danni degli attacchi aerei russi e ho sentito frequenti allarmi di raid aerei. (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

Mosca, intenzionata a portare avanti la sua cosiddetta operazione militare speciale, ovvero la guerra in Ucraina, ha aumentato del 25% il budget per la difesa per il 2025, pari al 6,3% del prodotto interno lordo (PIL). (Today.it)

Martedì è iniziata l'ultima campagna di arruolamento in Russia dopo che il presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto che richiama decine di migliaia di persone al servizio militare. Quanti di loro finiranno al fronte per combattere contro l'Ucraina? PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il presidente russo Vladimir Putin ha disposto la coscrizione di 133mila nuovi militari nella leva autunnale russa, iniziativa che si inserisce in un contesto di crescente pressione geopolitica e militare, legata soprattutto alla guerra in Ucraina e alle tensioni sui confini occidentali della Russia. (Notizie Geopolitiche)

Il servizio militare nell’esercito russo conterà, dal 1 ottobre al 31 dicembre, 133mila nuove unità, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, tra coloro che non sono in riserva e sono soggetti alla coscrizione per l’esercito. (L'Opinione delle Libertà)

Vladimir Putin avrà risorse sufficienti per continuare la guerra in Ucraina, come l'ha fatta fino a ora, solo per altri 12-18 mesi, mentre il comparto militare in Russia ha avviato una ristrutturazione strategica che durerà 8-10 anni che dovrà essere alimentata in modo significativo, anche se non necessariamente ai livelli del prossimo anno, quando sono previste spese per la difesa per oltre il sei per cento del prodotto interno lordo, con un ulteriore aumento quindi sul record segnato nel 2024, senza che i conti ne risentano. (Adnkronos)

In tanti ritengono che la spesa militare sia l’indicatore della crescita economica per la Federazione russa, in particolare per il Ministro della difesa Andrej Belusov. (Secolo d'Italia)