Epidemia in Congo: situazione sotto controllo secondo il ministero della Sanità

Epidemia in Congo: situazione sotto controllo secondo il ministero della Sanità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Le notizie ufficiali dal Congo sembrano ridimensionare l’allarme per l’epidemia nel Paese africano. La zona di Panzi, dove si è sviluppata la malattia, è estremamente remota e scarsamente popolata. La valutazione degli esperti al momento è che l’epidemia possa essere contenuta. Secondo il ministero della Sanità congolese l’epidemia dura da oltre 40 giorni e i morti accertati in presidi sanitari sono 27 su 382 contagiati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo quanto emerge dall’indagine del Corriere della Sera, la malattia, i cui sintomi principali includono febbre, tosse e dolori muscolari, è stata rilevata nella remota provincia di Kwango, un’area già gravemente colpita da problemi sanitari e malnutrizione diffusa. (Radio 105)

Lo rende noto Maria Rosaria Campitiello, Capo dipartimento della prevenzione del ministero della Salute. Ricoverato nei giorni scorsi a Lucca e già dimesso un uomo di rientro dal Congo che presentava sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia che sta colpendo una regione del Paese africano. (L'Unione Sarda.it)

«Non lo sappiamo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità si sta recando in loco, nel sud-ovest del Paese. Anche i dati di vittime e infetti sono… (la Repubblica)

Caso sospetto di malattia del Congo a Lucca: paziente ricoverato per giorni, test in corso

È tornato da Kinshasha con una malattia non identificata. Aveva febbre e anemia e nel frattempo è già guarito. Per questo potrebbe aver contratto la malattia misteriosa che viene dal Congo. E che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha già fatto 80 vittime. (Open)

Una nuova malattia ipotetica ancora ignota sta colpendo la Repubblica Democratica del Congo: causa febbre, mal di testa, tosse e anemia e colpisce soprattutto i bambini. In Italia sono stati aumentati i controlli in porti e aeroporti e si sta monitorando un caso sospetto a Lucca. (Geopop)

Un uomo di rientro dal Congo che presentava sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia sconosciuta che sta colpendo una regione della Repubblica del Congo è stato ricoverato a Lucca per diversi giorni e sono ora in corso test su suoi campioni per escludere che fosse infetto. (Il Fatto Quotidiano)