Montepaschi, il Tesoro cede un altro 7%: la quota vale circa mezzo miliardo. Spunta Bpm come compratore
Banco Bpm mette un piede in Monte dei Paschi di Siena. Secondo quanto risulta al Corriere, l’istituto di Piazza Meda risulta fra i compratori della quota di Mps messa in vendita dal Ministero dell’Economia. Contattata, Bpm non commenta. L’operazione rientra nel quadro del collocamento avviato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per la cessione di 88.178.280 azioni ordinarie di Banca Monte dei Paschi di Siena corrispondenti a circa il 7% del capitale sociale della Banca. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Svolta nel mondo bancario. E’ un’operazione che, secondo gli osservatori di mercato, consente di garantire l’italianità di Mps, uno dei principali gruppi bancari italiani, spesso al centro di appetiti esteri, come successo con l’arrivo di Bnp su Bnl e di Credit Agricole su Cariparma. (ilmessaggero.it)
Il corrispettivo complessivo per l’acquisto delle azioni è pari a circa 219 milioni di euro. Anima Holding ha comunicato di aver acquistato azioni ordinarie del Monte dei Paschi di Siena per un ammontare pari al 3% del capitale della banca, nell’ambito della procedura accelerata di ordini riservata ad investitori qualificati e investitori istituzionali esteri. (SoldiOnline.it)
Caltagirone Unicredit (LA STAMPA Finanza)
Fino a cinque anni di reclusione per chi danneggia strutture e attrezzature destinate al Servizio sanitario nazionale e l’introduzione dell’arresto in flagranza differita nella sanità. Sono queste le novità introdotte dal disegno di legge di conversione del decreto-legge 137/2024, approvato ieri in via definitiva dalla Camera dei deputati. (Assinews)
Grandi manovre in corso sulle azioni del Monte dei Paschi di Siena in vista dell’imminente collocamento di una nuova quota da parte del Tesoro, azionista con il 26,7%. (Corriere della Sera)
Il Ministero dell’Economia dà seguito alle sue promesse e piazza sul mercato un altro 7% di Mps. A comunicarlo è lo stesso ministero guidato da Giancarlo Giorgetti, che ha così avviato una procedura accelerata di raccolta (un modo per piazzare attraverso il mercato la quota agli investitori istituzionali) per 88.178.280 milioni di azioni ordinarie dell’istituto guidato da Luigi Lovaglio. (il Giornale)