Giansanti: sul Mercosur un no chiaro e netto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 12 dic. – “Sul Mercosur noi siamo per un no chiaro e netto, soprattutto in un quadro europeo. Probabilmente a livello italiano potremmo avere alcuni vantaggi in questo accordo, se pensiamo alle produzioni di vino, di olio d’oliva e di formaggi, ma dall’altra parte dobbiamo considerare l’ingresso sul territorio europeo di prodotti la cui competitività è nettamente superiore rispetto a quella europea”. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“L’intesa non garantisce equità e reciprocità nei rapporti, né protezione per il nostro modello agricolo. – dichiara Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura e del COPA – Comprendiamo la necessità di approfondire le relazioni commerciali internazionali, ma questo non deve avvenire a discapito degli agricoltori europei e delle nostre produzioni”. (Corriere Ortofrutticolo)
PAVIA L’accordo commerciale di libero scambio tra l’Unione europea e il Mercosur, il mercato comune dell'America Latina, è definito «inaccettabile» dall’Ente nazionale risi. (La Provincia Pavese)
MERCOSUR: NO ALL’ACCORDO LIBERO SCAMBIO CHE DANNEGGIA AGRICOLTORI E METTE IN PERICOLO SALUTE CITTADINI (Coldiretti - TOSCANA)
Riproduzione riservata ROMA (ITALPRESS) – “Nel Mercosur è ovvio che l’Italia può avere un guadagno complessivo, ma con il sacrificio di alcuni settori che vengono messi in ginocchio. Devono essere certi che non sono stati sacrificati per altri”. (OglioPoNews)
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha inaugurato la sala operatoria e la sala di emergenza di Ostetricia dell’ospedale Sant’Eugenio, insieme con il direttore della direzione salute della Regione Lazio Andrea Urbani e il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria locale Roma 2, Francesco Amato. (Frosinone News)
Venerdì scorso la Commissione europea ha siglato l’accordo di libero scambio con il Mercosur, il blocco commerciale che ha come membri a pieno titolo Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. (Il Sole 24 ORE)