Perquisita l'ex vicesindaca di Milano Ada Lucia De Cesaris

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Questa mattina, mentre venivano apposti i sigilli al cantiere di via Lepontina/Valtellina per una serie di contestate irregolarità urbanistiche, l'avvocata Ada Lucia De Cesaris, già assessore all'Urbanistica ed ex vicesindaco del Comune di Milano, è stata perquisita. La perquisizione, eseguita dalla Guardia di Finanza su disposizione della Procura di Milano, riguarda un fascicolo differente rispetto a quello delle irregolarità del cantiere, e si concentra sul possibile nesso tra le nomine di progettisti graditi e l'andamento delle pratiche urbanistiche in Comune.

L'inchiesta, che coinvolge quattordici indagati e sedici perquisiti, tra cui De Cesaris, si focalizza su presunti vantaggi concessi ai costruttori a scapito del pubblico interesse. De Cesaris, che non risulta indagata, è stata perquisita come "terza" in relazione a un progetto immobiliare in via Lamarmora, uno dei tanti al centro delle indagini della Guardia di Finanza, coordinate dai pm Marina Petruzzella, Paolo Filippini e Mauro Clerici.

Le indagini, che stanno mettendo sotto la lente progetti di rigenerazione urbana che hanno cambiato il volto di quartieri di Milano, mirano a chiarire se vi sia stato un legame tra le nomine di tecnici professionisti e l'andamento più o meno generoso delle pratiche urbanistiche. La Procura di Milano, attraverso il nucleo di economia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, ha eseguito il decreto di perquisizione per accertare eventuali irregolarità e responsabilità.

Ada Lucia De Cesaris, già vicesindaca e assessora all'Urbanistica durante il primo mandato della giunta Pisapia, è tornata a lavorare nel privato come consulente in materia urbanistica.