Messico, forti piogge e venti ad Acapulco per l'uragano Otis

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
leggo.it ESTERI

Declassato da categoria 5 a 4 dopo aver toccato terra. Forti venti e strade allagate nelle immagini riprese dall'interno di un autobus ad Acapulco, in Messico, dopo l'arrivo dell'uragano Otis. Con venti massimi sostenuti di 210 chilometri orari, l'uragano era stato classificato come tempesta di categoria 5 "potenzialmente catastrofica" dal National Hurricane Center (NHC) statunitense ma ha iniziato a indebolirsi una volta toccata terra venendo declassato a categoria 4, anche se continua a generare venti "dannosi" e mareggiate "pericolose per la vita", secondo i meteorologi. (leggo.it)

Su altre fonti

di Francesco Nucera 25 ottobre 2023ore 17:44 Meteo. Uragano Otis, straordinaria intensificazione che la scienza osserva con preoccupazione Otis rappresenta il caso estremo di un evento poco prevedibile e con effetti catastrofici. (3bmeteo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Di Euronews Uno spaventoso uragano di categoria 5 si è abbattuto sulle coste di Acapulco in Messico. Otis, però, è stato declassato a categoria 4 subito dopo aver raggiunto il villaggio. Si teme il rischio di frane e inondazioni (Euronews Italiano)

L’uragano Otis si abbatte sulla costa messicana, atterrato ad Acapulco: “Potenzialmente catastrofico” Otis è stato classificato nella categoria cinque, la massima intensità per un uragano. Molte le preoccupazioni per una possibile catastrofe: Acapulco è una città densamente popolata e frequentata da turisti di tutto il mondo, porto principale dello stato di Guerrero. (Fanpage.it)

L'uragano Otis si è abbattuto su Acapulco, rinomata località turistica del Messico dove vivono 780mila persone. Le autorità, che avevano classificato l'uragano come "potenzialmente catastrofico", hanno fatto sapere che le comunicazioni sono interrotte. (Today.it)

Si deve ricordare che il 9 ottobre 1997 Acapulco fu colpita dall'uragano Paulina, che si è abbattuto con categoria 4 sulla regione, provocando più di 200 morti, in una delle catastrofi meteorologiche più gravi della storia del Messico (Corriere del Ticino)