Quota 103: i requisiti per andare in pensione nel 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale ECONOMIA

Anche nel 2025 si potrà andare in pensione con Quota 103. Il disegno della Legge di Bilancio 2025 proroga lo strumento per l'uscita anticipata al prossimo anno Per il 2025 resterà in vigore l’attuale versione di Quota 103. Il disegno della Legge di Bilancio 2025 conferma quanto previsto dalla scorsa Manovra per cui l’accesso alla pensione anticipata, con penalizzazioni, sarà consentito a chi matura 62 anni d’età e 41 di contributi. (Informazione Fiscale)

Su altri giornali

Le pensioni 2025 non saranno state oggetto di una vera e propria riforma delle pensioni, perché di grandissime novità il panorama previdenziale non è stato certo arricchito. Ma una novità, anche se riguarda una piccola categoria di contribuenti e soprattutto, con determinate condizioni, c’è stata. (Pensioni e Fisco)

Sarà possibile andare in pensione nel 2025 a 62 anni di età? E per le lavoratrici quali regole ci sono? Sono diversi i quesiti che si pone chi si trova negli ultimi anni di lavoro e che può scegliere una delle misure di flessibilità prorogate anche per il prossimo anno. (Sky Tg24 )

La legge di Bilancio del 2024 (non quella nuova, ma la precedente) ha introdotto per determinati contribuenti la possibilità di riscattare fino a 5 anni di contributi in modo tale da trovarsi al compimento 67 anni, in condizione di poter andare in pensione. (Pensioni e Fisco)

Quota 103 o bonus Maroni? Un flop certificato

Naturalmente non tutti i contribuenti hanno una scelta da fare perché dai tanti vantaggi che la normativa vigente offre ce ne sono molteplici che riguardano le lavoratrici madri. Chi ha iniziato a lavorare e quindi a versare contributi dopo il 31 dicembre 1995 ha la facoltà di poter scegliere tra diverse opzioni nel momento in cui va in pensione. (InvestireOggi.it)

Nella legge di Bilancio non c’è alcuna nuova riforma delle pensioni. Novità in materia previdenziale nella manovra sono davvero poche. Eppure qualcosa da dire in relazione alla nuova manovra ed al suo pacchetto pensioni c’è. (Pensioni e Fisco)

L’Inps ha recentemente evidenziato il sostanziale insuccesso di Quota 103, una deroga al sistema pensionistico introdotta per consentire l’uscita anticipata dal lavoro. Nonostante fosse una misura su cui c’erano molte aspettativa, ha raccolto solo circa 1.600 richieste. (InvestireOggi.it)