Le pagelle della Coppa Davis: Italia, sei tutta da 10. Alcaraz 5: è dotato ma non si applica...
Ecco i voti della Gazzetta per la Coppa Davis 2024, che si è conclusa con la terza vittoria (seconda consecutiva) dell'Italia. E qui inseriamo sia le azzurre di Tathiana Garbin con una straordinaria Jasmine Paolini, il ritorno di Sara Errani e la bella scoperta di Lucia Bronzetti, che gli azzurri di Filippo Volandri trascinati dal duo Berrettini-Sinner, finalmente insieme. Sono state due settimane da sogno per il tennis italiano promosso a pieni voti. (La Gazzetta dello Sport)
La notizia riportata su altri media
Il trionfo di Santiago aveva rappresentato il culmine di un anno magico, con le vittorie di Panatta a Roma e a Parigi che avevano sottratto il tennis agli ambienti paludati e ristretti dei circoli per consegnarlo alla passione popolare. (La Gazzetta dello Sport)
Conquiste da record: l‘Italia ha vinto la sua seconda Coppa Davis consecutiva grazie al successo per 2-0 nella finale sull’Olanda e in tv c’è stato un vero e proprio boom di ascolti. Oltre 6 milioni di spettatori che hanno seguito gli azzurri tra Rai e Sky. (Il Fatto Quotidiano)
Qualcuno lo ricorderà, nonostante il singolo anno passato in bianconero, ma con lo Scudetto vinto alla Juventus. (SpazioJ)
La vittoria della terza Coppa Davis della storia italiana, il secondo successo consecutivo, ha un sapore speciale per il tennista, tornato protagonista dopo due anni segnati da infortuni e sfide personali. (SNAI Sportnews)
Il ministro ha accettato di condividere con l'Adnkronos il racconto di quella che descrive come "una nuova pagina di storia per il tennis e lo sport italiano" (Adnkronos)
È il successo della premiata ditta Jannik&Matteo nell’anno del trionfo delle celestine in Billie Jean King Cup (quanto ti saresti divertita a Malaga, Lea). Sinner marcato a uomo dagli abbracci di Musetti, Bolelli, Vavassori; lui che cerca il cuore largo di Berrettini, il gigante di panna che, al contatto, si scioglie in lacrime. (Corriere della Sera)