Quincy Jones: i sette Grammy di Back on the block, l'album perfetto

È sterminata e ricca di capolavori la discografia di Quincy Jones, così come sono numerosi gli album e le canzoni che hanno fatto la storia della musica e che portano la sua firma (giusto per citarne due, Thriller di Michael Jackson e We are the world). Ma oggi, nel giorno della sua scomparsa, ci piace rendergli omaggio ricordando un album magnifico, Back on the block, uno di quei dischi che pur non avendo raggiunto lo status di best seller assoluto (comunque ha debuttato alla nona posizione della classifica di Billboard ed è andato alla primo posto nelle chart jazz e R&B) è un album irrinunciabile per chiunque ami la buona musica. (Panorama)

La notizia riportata su altre testate

A 10 anni si trasferisce nello stato di Washington e impara a suonare il piano e la tromba Suona per un giovane Ray Charles e per Billie Holiday, vince una borsa di studio al prestigioso Berklee College di Boston e diventa arrangiatore per Clifford Brown e Count Basie. (Corriere TV)

Nessuna paura di esagerare parlando di Quincy Delight Jones Jr. Trombettista, arrangiatore, direttore d'orchestra, produttore discografico, compositore, vincitore di 26 Grammy Awards (su 76 nomination) più uno alla carriera, sette candidature all'Oscar, ma nemmeno una statuetta vinta. (ilmattino.it)

A darne notizia il suo agente Arnold Robinson che non ha specificato la causa del decesso. Jons, come produttore, ha realizzato l’album più venduto di tutti i tempi, “Thriller” di Michael Jackson, oltre ad altri due suoi album come “Off the Wall” del 1979 e Bad dell’87. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Omaggio a Quincy Jones

/16 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )

Deceduto all'età di 91 anni, Jones ha legato fin da giovanissimo la propria storia all'universo musicale, esprimendo il suo talento in più ambiti. Con la scomparsa di Quincy Jones, avvenuta il 3 novembre 2024 a Los Angeles, il mondo della musica perde una figura carismatica e influente. (Sky Arte)

Per rendere omaggio al grande musicista e produttore Quincy Jones, appena scomparso, Rai Cultura propone l’ultimo episodio della serie “They all came out to Montreux”, in onda martedì 5 novembre alle 00.30 su Rai 5, dopo una prima messa in onda questa sera – lunedì 4 novembre – alle 23.45, sempre su Rai 5. (Rai Storia)