Occupazione in crescita: oltre mezzo milione di lavoratori in più in un anno

Più di mezzo milione di occupati in più e più di quattrocentomila disoccupati in meno in un anno. I dati Istat del terzo trimestre 2024 confermano il trend: occupazione in crescita, accompagnata da un’ulteriore riduzione della disoccupazione. Gli occupati sono aumentati di 117mila unità (+0,5%) rispetto al trimestre precedente e di 517mila unità (+2,2%) su base annua. Questo andamento riflette una dinamica positiva che privilegia sempre più contratti stabili. (Panorama)

Ne parlano anche altre fonti

In queste ore sono stati pubblicati i dati sull'occupazione in Liguria che registra un aumento. Per Maurizio Calà, segretario generale Cgil Liguria "la Liguria ha perso quasi 9mila lavoratori dipendenti: è un dato altamente preoccupante che va analizzato con serietà anche perché a questo dato corrisponde l'aumento della precarietà e della povertà. (CittaDellaSpezia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono dati che rappresentano un segnale molto incoraggiante. Cresce ancora il tasso di occupazione, che sale al 62,4%, e prosegue la riduzione del tasso di disoccupazione, che si attesta al 6,1%, con una diminuzione di 0,6% rispetto al trimestre precedente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lavoro, nel terzo trimestre +517mila occupati sull’anno

Dati positivi per l'occupazione in Liguria. Un aumento che si riflette anche rispetto al secondo semestre di quest'anno quando gli occupati erano 627mila. (Primocanale)

Imprenditori, sì, ma anche precari. Spariti, in un anno, novemila lavoratori dipendenti. Per cui il giudizio dei sindacati sull'andamento occupazionale della regione non può che essere totalmente positivo. (Genova24.it)

Nel terzo trimestre il tasso di disoccupazione scende al 6,1% (-0,6 punti rispetto al secondo trimestre). Lo indica l’Istat. (Il Sole 24 ORE)