Ucraina, Borrell: "Altri Stati seguiranno esempio Usa su uso armi in Russia"

Ucraina, Borrell: "Altri Stati seguiranno esempio Usa su uso armi in Russia" 19 novembre 2024 La decisione di rimuovere i limiti territoriali all'uso delle armi date all'Ucraina "è competenza nazionale, quindi gli Stati membri lo stanno già facendo apertamente. Altri, lo stanno facendo senza dirlo. E altri ieri, non hanno detto nulla. Ma sono sicuro che seguiranno l'esempio degli Stati Uniti per consentire agli ucraini di usare le loro armi per combattere contro i russi all'interno del territorio russo, perché è dal territorio russo che sono stati attaccati, ed è pienamente conforme al diritto internazionale (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Altri, lo stanno facendo senza dirlo. E altri ieri, non hanno detto nulla. (LAPRESSE)

“Abbiamo già consegnato più di 980.000 proiettili e molto presto ne consegneremo un milione”, ha dichiarato Borrell. (Scenari Economici)

Una guerra senza fine, e doveva essere una cosa veloce. Non è ancora il momento di tirare le somme sui costi, se non per avere una prima visione parziale delle cose, ma quanto ha speso l’Europa finora per sostenere la guerra in Ucraina e aiutare il Paese di Zelensky dall’attacco della Russia? (InvestireOggi.it)

La UE invia un milione di proiettili dopo due anni. Una sconfitta industriale clamorosa

essere più ferma e forte sin dall'inizio, nel 2014", ha aggiunto Consiglio Esteri. "Forse la nostra risposta sarebbe dovuta (Tuttosport)

Bruxelles – Dopo uno dei peggiori attacchi missilistici russi sull’Ucraina dall’inizio della guerra, a Bruxelles si sono riuniti stamattina (18 novembre) i ministri degli Esteri dei Ventisette per discutere, tra le altre cose, di come assicurare il sostegno europeo al Paese aggredito. (EuNews)

Questo sostegno si articola in contributi economici, militari, umanitari e diplomatici, oltre a iniziative specifiche per la gestione dei beni russi bloccati. Sono passati 1000 giorni dalla tragica notte in cui inizio l'invasione russa, e gli aiuti dell'UE e dei suoi Stati membri hanno raggiunto la cifra di 122 miliardi di euro. (QuiFinanza)