Da Baku la chiamata finale all’Astronave Terra

Chiamata finale per l’Astronave Terra è il sottotitolo della quarta edizione del best seller di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani dedicato alla transizione energetica, sempre più urgente con l’aggravarsi dell’emergenza climatica. Armaroli l’ha ribadito rispondendo ai lettori di Vaielettrico nel webinar di giovedì scorso, da oggi riproposto sul nostro canale Youtube. Ed è anche il succo dell’appello lanciato da Simon Stiell, Segretario Esecutivo di UN Climate Change, aprendo, a Baku, i lavori della 29 esima Conferenza delle Parti (COP) sul clima. (Vaielettrico.it)

Su altri media

È Baku, capitale dell’Azerbaijan, dove si svolge Cop 29, la 29esima Conferenza delle parti sul clima organizzata dalle Nazioni Unite. Uno specchio d’acqua chiuso, e inquinato, che si sta ritirando sempre più. (WIRED Italia)

R: Intanto è una COP interessante, ma sembra un po’ anche una COP di transizione nel senso che c’è grande attesa per quella amazzonica di Belem il prossimo anno in Brasile. D:Da queste prime battute, secondo Lei, come quali risultati emergeranno in questa COP 29? (Il Giornale d'Italia)

Clima, foto di famiglia dei leader mondiali a Baku: al via la Cop29 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Cop29, Guterres: "La finanza per il clima non è carità, è un investimento"

Il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, condanna “con forza l'ultimo attacco israeliano a Jabalia, a Gaza” che ha provocato “molte vittime civili”. Per Israele, dopo la vittoria elettorale di Donald Trump, è “arrivato il momento di annettere la Cisgiordania". (Il Giornale d'Italia)

La prima giornata di lavori della Cop29 di Baku sembra uno scherzo, ma fa riflettere sul possibile sconfortante esito dell’annuale conferenza planetaria sul clima. Già all’esordio, i partecipanti si bloccano per oltre otto ore a causa di disaccordi sull’agenda, con i delegati esausti rinchiusi nelle claustrofobiche sale delle missioni nazionali. (la Repubblica)

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parla leader mondiali alla Cop29 di Baku, in Azerbaijgian. "Non c'è tempo da perdere. Sulle finanze per il clima, il mondo deve pagare o l'umanità ne pagherà il prezzo", ha avvertito Antonio Guterres. (Il Sole 24 ORE)