Meteo: Autunno tutto ad un tratto, ecco come cambierà il tempo in pochi giorni

L’autunno meteorologico è ufficialmente cominciato da poco più di due giorni, ma il caldo africano continua ad avvolgere gran parte d’Italia, in particolare il Sud e le Isole Maggiori. Tuttavia, le condizioni meteo cambieranno radicalmente già durante questa settimana grazie alle prime vere avvisaglie autunnali che proveranno a spazzar via gran parte della calura subtropicale. Il tempo cambierà drasticamente nell’arco di appena 7 giorni, prima al Nord e poi anche sul Centro-Sud, dove sono attese almeno due distinte perturbazioni. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Chi monitora attentamente gli aggiornamenti meteo sa già che i prossimi giorni potrebbero riservare un peggioramento significativo delle condizioni atmosferiche. Questa rapida evoluzione è emersa improvvisamente nelle mappe meteorologiche, suggerendo che l’autunno potrebbe prendere il sopravvento con una rapidità e un’intensità inaspettate. (Tempo Italia)

Dopo il caldo afoso delle ultime settimane che sembra davvero non voler finire, arriva la settimana della svolta. La transizione dalla stagione estiva a quella autunnale, con piogge e temperature più basse, richiederà ancora diversi giorni in Italia ma anche in Europa: come scrive 3bmeteo. (ilmattino.it)

È ‌innegabile che le temperature delle acque mediterranee superano quelle dei mari tropicali.‍ Questo è un⁣ aspetto che dovrebbe farci riflettere,​ così come la siccità che‌ sta colpendo diverse regioni italiane. (Tempo Italia)

Il mese di Settembre, storicamente associato all’inizio dell’autunno, si manifesta oggi come una continuazione dell’estate, con un meteo che ha profondamente alterato le tradizionali abitudini stagionali. (Tempo Italia)

Sarebbe il primo settembre fallimentare per la stagione estiva dopo almeno un decennio di stabilità e caldo. (MeteoLive.it)

Tuttavia, l’orizzonte meteo rivela un cambiamento imminente. Con l’avanzare dei giorni, i segnali di un mutamento sono sempre più evidenti, con una settimana che si preannuncia decisamente più movimentata. (Meteo Giornale)