Banco Bpm lancia un’opa su Anima a 6,2 euro per azione: verso un gigante del risparmio e nuove alleanze, Mps nel mirino

Con un’offerta da 1,5 miliardi e un premio del 24,9% sulla media dei prezzi degli ultimi sei mesi e dell’8,5% rispetto alla chiusura di martedì, la mossa mira a blindare Anima da eventuali acquisizioni straniere e a preparare il terreno per nuove alleanze strategiche, incluso un possibile avvicinamento a Mps Banco Bpm apre le danze del “risiko” finanziario italiano con un’opa volontaria su Anima Holding, a 6,2 euro per azione per portarla al delisting (FIRSTonline)

Su altri media

La banca guidata da Giuseppe Castagna lancia un’Opa totalitaria su Anima, il principale asset management italiano indipendente, di cui già detiene il 22,8 per cento. Anima, oltre che da BancoBpm, è oggi partecipata da Poste Italiane (11,95%), Fsi (9,77%) e Gamma di Francesco Gaetano Caltagirone (3,5%). (Il Sole 24 ORE)

Banco BPM, tramite la controllata Banco BPM Vita, ha annunciato il lancio di un’Opa volontaria finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni ordinarie di Anima, finalizzata al delisting da Piazza Affari del più grande gruppo indipendente di asset management in Italia. (Borse.it)

Mossa a sorpresa di Banco Bpm che lancia un’opa su Anima per la creazione di un nuovo “campione nazionale” integrato nel settore dell’assicurazione vita e del risparmio gestito. (ilmessaggero.it)

Banco Bpm lancia un’Opa su Anima. Intanto gli utili salgono a 1,7 miliardi

Creiamo un campione in Italia per Assicurazione Vita e Risparmio Gestito, con masse complessive pari a circa euro 220 miliardi". Lo ha affermato il CEO di, Giuseppe Castagna, nella call con la comunità finanziaria che ha seguito la pubblicazione dei risultati dei 9 mesi e l' annuncio dell'offerta perfinalizzata al delisting (Teleborsa)

Il prezzo fissato per l’operazione è di 6,20 euro per azione, che implica un premio del 35% rispetto agli ultimi 12 mesi. Nuovo colpo di scena nel mondo del risparmio gestito. (Wall Street Italia)

MILANO – Banco Bpm lancia un’Opa totalitaria su Anima, il più grande asset manager indipendente in Italia, per creare “un nuovo ‘campione nazionale’ integrato nel settore dell’assicurazione Vita e del risparmio gestito”. (la Repubblica)