Ucraina, gli Usa autorizzano Kiev a usare armi a lungo raggio (dopo uno dei «più potenti attacchi» russi): come cambia la guerra
Domenica, la Russia ha lanciato uno dei più pesanti attacchi degli ultimi mesi con droni e missili, prendendo di mira le infrastrutture energetiche e uccidendo civili in diverse regioni dell'Ucraina. Un attacco missilistico con munizioni a grappolo ha colpito un condominio di nove piani a Sumy, uccidendo almeno 11 persone, tra cui due bambini, e ferendone decine. Il Newsweek riporta che il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko ha segnalato oltre 400 evacuazioni mentre i soccorritori rastrellavano le macerie. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Roma, 18 nov. (Agenzia askanews)
Probabilmente, scrivono i principali media americani, saranno impiegati contro le truppe russe e nordcoreane per supportare le forze ucraine nella regione di Kursk, nella Russia occidentale. Si chiamano Army Tactical Missile Systems, Atacms (si pronuncia "attack 'ems", e sfrutta il gioco di parole). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Svolta di Biden sull’Ucraina. arriva il via libera Usa a Kiev ad usare i missili americani Atacms per colpire in Russia. Secondo il New York Times, le armi - che consentono attacchi fino a 300 chilometri di distanza - saranno dispiegate contro le truppe di Mosca e nordcoreane nel Kursk. (Il Sole 24 ORE)
I summit falliti tra Kim e Trump Quando vestiva i panni del 45esimo presidente, Trump si è attestato il merito del primo vertice in assoluto tra un leader statunitense e uno nordcoreano: era il 2018 quando Trump e Kim si videro a Singapore, dove firmarono una dichiarazione d'intenti che, nella retorica, pareva aprire alla possibilità di un accordo, ma nella realtà nascondeva una mancanza di volontà di entrambe le parti di raggiungere un punto comune. (Today.it)
Ieri le autorità ucraine hanno ordinato l'evacuazione di dieci cittadine della regione ord orientale di Kharkiv: le truppe di Putin stanno avanzando e bombardano gli insediamenti civili nellza zona do Borova, sulla riva orientale del fiume Oskil. (ilmessaggero.it)
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Guerra ucraina, Putin prepara l'attacco finale. (ilmessaggero.it)