Forever Marilyn? A Palm Springs non piace spiare sotto la gonna

«Forever Marilyn» – così è stata chiamata – è un'opera dell'artista Seward Johnson che, dopo essere stata messa in mostra in diverse città americane, è stata acquistata per un milione di dollari dal proprietario di un resort a Palm Springs, in California. Le intenzioni del consorzio alberghiero P.S. Resorts erano quelle di promuovere un diverso tipo di turismo nella località nota per le piscine termali naturali. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Alla fine, l’hanno spuntata le critiche e le petizioni online. Nel 2021 una statua di 8 metri di Marilyn Monroe aveva suscitato scandalo perché considerata troppo nuda e quindi offensiva. La scultura, collocata a pochi passi dal Museo d’Arte di Palm Springs (in California) ricrea la celebre scena di Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder, ma l’immagine non è mai andata giù a qualcuno. (Best Movie)

Non è chiaro se le proteste siano più motivate dalle istanze politically correct e post #MeToo o dal fatto che l’opera non sia propriamente un capolavoro: fatto sta che negli Usa fa discutere una statua di Marilyn Monroe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da Marilyn Monroe a John Wayne, anche i divi si ritoccavano. È stata sicuramente una delle donne più belli e sensuali del mondo. Eppure, neanche Marilyn Monroe era nata perfetta. (Sky Tg24 )

Marilyn Monroe: via la statua «scandalosa» davanti al museo. Finirà in un parco

A 62 anni appena trascorsi dalla morte della diva americana, al secolo Norma Jeane Mortenson, si discute infatti di una statua dell’attrice, tra le più celebri e amate della storia del cinema. E se Marilyn Monroe stesse destando scandalo negli Stati Uniti? Ancora? Sì, ancora, ma non per colpa sua. (Luce)

Anche Marilyn Monroe finisce sotto la scura della cultura woke, che vuole cancellare tutto quanto non in linea con un pensiero unico difficile da decifrare. (Secolo d'Italia)

Alla fine i contestatori della statua hanno avuto ragione. La monumentale statua di Marilyn con la gonna gonfiata dal vento che troneggiava in una piazza di Palm Springs, di fronte al museo d'arte locale, sarà trasferita entro un mese in un luogo più neutro: un parco. (Corriere della Sera)