Xi Jinping a Mattarella: promuovere dialogo per superare divergenze

Xi Jinping a Mattarella: promuovere dialogo per superare divergenze Pechino, 8 nov. "Attualmente il nostro mondo è entrato in un nuovo periodo di turbolenze e cambiamenti mai visti da un secolo a questa parte. La Cina e l'Italia, essendo due grandi civiltà antiche, dovrebbero reagire per promuovere congiuntamente la comprensione reciproca ed evidenziare i valori della virtù, tenere in considerazione il destino dell'umanità con grande spirito umanistico, superare divergenze e conflitti con grande apertura mentale e unire le forze di sviluppo con la visione di coesistenza armoniosa". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Pechino, 9 nov. La simpatia tra cinesi e italiani è antica ma sempre più intensa e sempre più necessaria in questo nostro tempo. (Agenzia askanews)

Cina, Mattarella incontra il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Popolo Zhao Leji 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si trova in Cina, dove ha incontrato il premier Li Qiang. Durante la sua visita, il Capo dello Stato ha deposto una corona al Monumento degli Eroi del Popolo, con una solenne cerimonia. (Il Sole 24 ORE)

Mattarella in Cina rilancia il dialogo culturale: no al ritorno a blocchi contrapposti. Xi: il presidente mio buon amico

Lo spirito costruttivo che ci anima sollecita un rapporto equilibrato che consenta, con la rimozione delle barriere che ostacolano l'accesso al mercato cinese di prodotti italiani di eccellenza, di corrispondere alle attese dei consumatori cinesi, sempre più esigenti e attenti alla qualità. (La Nuova Venezia)

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) - "Anche sul piano economico, lo abbiamo visto ieri con il presidente Xi, abbiamo una volontà di intensificare la collaborazione in maniera intensa. Noi abbiamo un interscambio che nell'arco di sei anni, tra il 2016 e il 2022, si è sostanzialmente raddoppiato passando da 38 miliardi a quasi 74 miliardi". (Il Sole 24 ORE)

Il presidente Mattarella in visita nel Celeste Impero lo ha ribadito con chiarezza: quello tra Italia e Cina è un «rapporto antico e intenso che continua a svilupparsi» e che, ha anche sottolineato il Capo dello Stato visitando a Pechino l’Istituto italiano di cultura, «continua a svilupparsi ed è molto importante per noi che si svolga in maniera costruttiva, positiva, fortemente collaborativa e questo è merito del lavoro che viene svolto da chi rappresenta l’Italia». (Secolo d'Italia)