Tre scalatori padovani bloccati sui Lastoi de Formin a Cortina: salvati dal Soccorso alpino

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Tre ragazzi padovani, bloccati per ore sui Lastoi de Formin, sono stati tratti in salvo dal Soccorso alpino nella tarda serata del 31 dicembre. Si è concluso intorno alle 23.30 del 31 dicembre il complesso intervento di soccorso per tre giovani alpinisti rimasti bloccati sui Lastoni di Formin, nelle Dolomiti. I ragazzi, due di 24 e 21 anni di Padova e una 21enne di Vigonza, avevano sbagliato la linea di calata mentre scendevano dalla via "Re Artù", trovandosi in difficoltà a circa 60 metri sotto la cima. (Corriere delle Alpi)

Se ne è parlato anche su altre testate

I tre, due ragazzi di 24 e 21 anni di Padova, e una 21enne di Vigonza (Padova), al momento di scendere in doppia dopo aver scalato la via Re Artù, notando un cordino che non c'entrava con la via di rientro avevano iniziato a calarsi, finendo poi bloccati a 60 e 40 metri sotto la cima. (Alto Adige)

Poco prima avevano scalato la via Re Artù. Notando un cordino, che tuttavia nulla aveva a che fare con la via di rientro, avevano iniziato a calarsi, finendo bloccati in due a 60 metri sotto la cima, il terzo una ventina di metri più in basso ancora. (il Resto del Carlino)

I tre, due ragazzi di 24 e 21 anni di Padova e una ragazza di 21 anni di Vigonza, si trovavano in parete dopo aver scalato la via Re Artù. Durante la calata in doppia, hanno seguito un cordino non collegato alla via corretta, finendo bloccati: due di loro a circa 60 metri sotto la cima e il terzo ulteriormente più in basso, a circa 80 metri dalla vetta. (Corriere della Sera)

Tre ragazzi bloccati su una parete delle Dolomiti nella notte di Capodanno

Tre giovani alpinisti bloccati sui Lastoni di Formin sono stati salvati nella notte di Capodanno grazie a un complesso intervento del Soccorso Alpino. Un momento dell'intervento CNSAS (Lo Scarpone)

Oltre alla gestione del recupero dei tre alpinisti incrodati sui Lastoi de Formin, nella serata del 31 dicembre, è stato soccorso un uomo caduto da un poggiolo a Danta di Cadore, portato prima a Belluno poi a Treviso in codice 2. (Bellunopress)

Salvati in elicottero poco prima della mezzanotte Sono stati salvati dal soccorso alpino e speleologico alcuni minuti dopo la mezzanotte, con un complesso intervento che ha richiesto il trasporto in elicottero di due squadre di soccorritori in due diversi voli. (Today.it)