Area C Milano: presto fuori le Euro 3 benzina
Dal 1° ottobre 2024, l’Area C di Milano vieta l’accesso alle auto benzina Euro 3, con deroga fino al 2025 per i residenti. Attualmente, diverse categorie di veicoli, tra cui Euro 0, 1, 2 benzina e Diesel senza FAP, sono già escluse, con ulteriori restrizioni previste nei prossimi anni. L’accesso rimane gratuito per veicoli elettrici e a basse emissioni, mentre per gli altri è richiesto un ticket giornaliero di 7,5 euro. (Autoappassionati.it)
La notizia riportata su altre testate
Si tratta del dottor Mario Sulpizio, dipendente a tempo pieno e indeterminato del Comune di Posta Fibreno e appartenente all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex categoria D), che assume così il ruolo di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria e Tributi del Comune di Arce per 12 ore settimanali. (Frosinone News)
Il Comune ha comunicato che dal primo ottobre 2024 entra in vigore il divieto di ingresso e circolazione per i veicoli destinati al trasporto cose e autobus con le seguenti alimentazioni. LE NOVITÀ DI AREA B (HDmotori)
È passato solo un anno dall’ultima ondata di limitazioni all’accesso veicolare e mentre i milanesi si sono indaffarati nel trovare una nuova soluzione per spostarsi in città, ecco che Palazzo Marino fa capolino e ricorda che ora con il caro vecchio Euro 3 in Area C non entra. (Liberoquotidiano.it)
Per quanto riguarda Area B, la zona a basse emissioni grande quasi come tutta Milano, i nuovi divieti riguarderanno solo i veicoli per il trasporto merci e, di nuovo, i bus, non fosse per i discussi sensori anti-angolo cieco o salva-ciclisti, che diventeranno obbligatori anche a bordo dei veicoli con più di 8 posti a sedere (quindi di categoria M2) e agli autocarri dal peso compreso tra le 3,5 e le 12 tonnellate (N2). (IL GIORNO)
"Per Area C i divieti riguardano le auto euro 3 a benzina e alcuni autobus del trasporto pubblico. Per Area B i divieti riguardano solo le categorie dei veicoli trasporto cose e gli autobus", ha annunciato palazzo Marino in una nota. (MilanoToday.it)
Oggi le vetture più inquinanti sono già escluse, con ulteriori restrizioni previste nei prossimi anni, come da calendario: il prossimo passo? Dall'1 ottobre 2027, stop ai veicoli a benzina Euro 4. Restano le solite regole, ossia accesso gratuito (fra l’altro) per le elettriche e per le ibride con emissioni di CO2 sotto 100 g/km. (Quattroruote)