La Commissione Ue ha dato l’ultimo via libera: sì alla fusione tra Ita Airways e Lufthansa

Diverse le condizioni imposte per l'ok definitivo, arrivato a un anno dalla notifica a Bruxelles da parte del ministero dell'Economia italiano e del colosso tedesco. EasyJet, Air France e Iag si spartiranno gli slot a Milano Linate. La Commissione europea ha deciso: via libera alla fusione tra Ita Airways e Lufthansa. L’ultimo ok era atteso per oggi, venerdì 29 novembre, ed è arrivato a quattro ore dalla scadenza del mandato della commissione stessa. (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il via libera è arrivato entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen dopo il travagliato negoziato tra il Mef e il colosso dei cieli tedesco sulle condizioni della fusione, complicato dalla richiesta tedesca di uno sconto sull'investimento e culminato poi in un'intesa raggiunta a pochi minuti dalla scadenza per l'invio dei documenti a Bruxelles entro la scadenza dell'11 novembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il via libera della Commissione L'esecutivo Ue ha approvato oggi EasyJet, Iag (il gruppo cui fanno capo Iberia e British Airways) ed Air France-Klm come attuatori idonei a mettere in pratica gli impegni presi da Lufthansa e dal Mef per portare a termine la transazione. (Adnkronos)

Ita, inizia l’era Lufthansa. Il via libera dell’Ue arriva poco dopo le 20 di venerdì 29 novembre 2024: “L’Ue ha approvato in via definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa – scrive l’Ansa – Il via libera di Bruxelles è arrivato, come anticipato nei giorni scorsi, entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Ita - Lufthansa, via libera Ue. Giorgetti: 'Vediamo il traguardo'

Inoltre, continua Bruxelles «gli accordi correttivi stipulati da Lufthansa e dal MEF con i soggetti idonei ad attuare il pacchetto di misure correttive sono coerenti con gli impegni». (Corriere del Ticino)

"Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Via libera della Commissione Europea all'operazione che porterà Ita gradualmente sotto il controllo di Lufthansa. (Virgilio)