Milano ha la sua quinta metro, Roma solo ritardi e stazioni saltate. Il Terzo mondo funziona meglio

Ieri è stata inaugurata la quinta linea della metropolitana di Milano. Anzi la sesta, considerato il passante ferroviario. Si chiama M4 perché era stata progettata prima della 5, aperta però in anticipo per via dell'Expo 2015. Quindi, sessant'anni dopo il primo metrò, quello rosso del 1964, ecco aggiunte altre 21 fermate del blu che collega Milano da est a ovest: dall'aeroporto di Linate direttamente in centro (San Babila, Policlinico, Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio) per poi allungarsi verso i quartieri Giambellino e Lorenteggio. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Sabato è stata aperta l’intera linea con l’inaugurazione delle ultime 13 stazioni della tratta che collega da est a ovest la città. È rimasta sospesa per mezz’ora la circolazione dei treni della M4, la nuova linea della metropolitana di Milano inaugurata l’altro ieri dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e dal sindaco Giuseppe Sala. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Metro M4 Milano, i primi problemi il giorno dopo l’inaugurazione A poche ore dalla tanto attesa inaugurazione dell’intera linea M4 della metropolitana di Milano, il servizio è stato sospeso per circa mezz’ora domenica mattina, 13 ottobre, a causa di un problema tecnico legato al software fornito da Hitachi, l’azienda responsabile di diversi sistemi dell’infrastruttura. (Mitomorrow)

Una giornata di festa ieri per Milano, ma lo sarà per molto tempo. L'opera, lunga 15 chilometri per 21 fermate, si prevede dovrebbe trasportare 150mila passeggeri al giorno, per un totale di 86 milioni di passeggeri in un anno pari a 3,7 milioni di spostamenti in auto in meno l'anno per 10.310 tonnellate di CO2 evitate. (il Giornale)

Milano festeggia il completamento della linea M4, da Linate a San Cristoforo

A poche ore dalla celebratissima inaugurazione dell’intero tratto della linea M4 della metropolitana di Milano il servizio domenica mattina è stato sospeso per circa mezz’ora a causa un problema tecnico al software Hitachi, l’azienda che ha realizzato diversi sistemi dell’infrastruttura. (IL GIORNO)

La M4 è in funzione, ma sono ancora diversi i tasselli da mettere a punto. Alcuni tornelli non sono adeguati alla lettura della tessera elettronica RicaricaMi, ma solo ai biglietti cartacei e al pagamento contactcless. (La Repubblica)

Questo progetto, iniziato oltre un decennio fa, collega finalmente l’aeroporto di Linate con la stazione di San Cristoforo, attraversando la città da est a ovest. (Qualitytravel.it)