Previsioni del tempo aggiornate per giugno: ancora forti temporali in Italia? Questo dicono i modelli di Meteored

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ilmeteo.net INTERNO

Dopo un inizio mese all’insegna dell’instabilità, soprattutto sulle regioni settentrionali, ecco cosa ci potrebbe riservare la seconda parte del mese, con le linee di tendenza per la seconda e la terza decade. In alcune aree del Nord, soprattutto sui settori pedemontani prealpini, le precipitazioni sono state davvero molto abbondanti. Come avevamo preannunciato nella nostra linea di tendenza il mese di giugno è iniziato all’insegna dell’instabilità, soprattutto sulle regioni settentrionali, dove le continue intrusioni di saccature, seguite da masse d’aria più fredde, in discesa dal Nord Atlantico, hanno prodotto diversi episodi temporaleschi, anche di forte intensità. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Ci sono aggiornamenti per il prossimo weekend: tra Sabato 8 e Domenica 9 Giugno l'Italia si troverà divisa sul fronte meteorologico tra un super caldo da una parte e violenti temporali, anche con grandine grossa, dall'altra. (iLMeteo.it)

Ci prepariamo a vivere una prima parte di giugno davvero forzata dal punto di vista atmosferico sul nostro Paese. In altre parole, caldo quasi estremo e nubifragi si contenderanno la scena italica, ma più che un braccio di ferro, il tutto assomiglierà ad un patto di non aggressione. (MeteoLive.it)

Previsioni meteo per il weekend Il prossimo sarà un weekend africano sull'Italia: tra Sabato 8 e Domenica 9 Giugno spazio al tanto sole e un clima decisamente caldo; attenzione, tuttavia, ai forti temporali di calore che potrebbero scoppiare soprattutto durante le ore pomeridiane su alcune regioni. (iLMeteo.it)

Il meteo riserverà spiacevoli sorprese anche a luglio. Dopo la pioggia delle scorse settimane in arrivo il caldo torrido. (Abruzzo Cityrumors)

Arriva oggi, 5 giugno, la prima vera ondata di calore dell’anno causata dall’anticiclone nordafricano. L’estate prova ad avanzare dopo un mese di maggio tra i più piovosi degli ultimi anni. Le prossime giornate saranno accompagnate da un cielo in prevalenza sereno e il termometro virerà verso l’alto con punte di oltre 30 gradi sulla provincia di Piacenza. (Libertà)

Ma andiamo con ordine. Sul nostro Paese, nei prossimi giorni, sperimenteremo la prima ondata di caldo di stampo estivo grazie all'espansione sul bacino del Mediterraneo dell'anticiclone africano Scipione che dall'interno del deserto del Sahara richiamerà masse d'aria di origine sub-tropicale. (iLMeteo.it)