Previsioni del tempo aggiornate per giugno: ancora forti temporali in Italia? Questo dicono i modelli di Meteored

Dopo un inizio mese all’insegna dell’instabilità, soprattutto sulle regioni settentrionali, ecco cosa ci potrebbe riservare la seconda parte del mese, con le linee di tendenza per la seconda e la terza decade. In alcune aree del Nord, soprattutto sui settori pedemontani prealpini, le precipitazioni sono state davvero molto abbondanti. Come avevamo preannunciato nella nostra linea di tendenza il mese di giugno è iniziato all’insegna dell’instabilità, soprattutto sulle regioni settentrionali, dove le continue intrusioni di saccature, seguite da masse d’aria più fredde, in discesa dal Nord Atlantico, hanno prodotto diversi episodi temporaleschi, anche di forte intensità. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Già nelle prossime ore quindi il tempo risulterà in prevalenza soleggiato, con un po’ di instabilità residua per lo più confinata su Venezie ed estremo Sud. Nel corso della settimana, con la graduale avanzata dell’alta pressione, assisteremo a un progressivo miglioramento del tempo, anche laddove negli ultimi giorni hanno continuato a formarsi numerosi temporali. (METEO.IT)

Oristano Le previsioni del sito ilmeteo.it parlano di un picco di caldo afoso “tra venerdì e sabato, con valori estremi a Oristano e Taranto”, con temperature tra i 36 e 37°C. (LinkOristano)

Ci prepariamo a vivere una prima parte di giugno davvero forzata dal punto di vista atmosferico sul nostro Paese. Da una parte avremo l’alta pressione africana che come un leone in gabbia cercherà di invadere il Mediterraneo; dall’altra una vasta depressione che terrà sotto scacco gran parte del nostro Continente, con la sua parte periferica che riuscirà a coinvolgere il settentrione. (MeteoLive.it)

"Ferita atmosferica": presto conseguenze anche sull'Italia Siamo alla vigilia della prima fiammata di caldo della stagione, ma vi diciamo subito che non durerà a lungo, specie su alcune delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Ci sono aggiornamenti per il prossimo weekend: tra Sabato 8 e Domenica 9 Giugno l'Italia si troverà divisa sul fronte meteorologico tra un super caldo da una parte e violenti temporali, anche con grandine grossa, dall'altra. (iLMeteo.it)

Beh, i presupposti ci sono, inutile girarci attorno. Giugno che ha sancito l’esordio dell’Estate, giugno che sta confermando l’instabilità atmosferica della seconda metà di maggio. Giugno che, a livello di condizioni meteo climatiche potrebbe riservarci non poche sorprese. (Meteo Giornale)