Ferrari F80, le “antenate” che hanno preceduto l’ultima creatura del Cavallino

La Ferrari F80 segna una svolta importantissima nel mondo delle supercar, portando avanti la tradizione del Cavallino Rampante esordendo con un motore ibrido F1 da 1.200 cavalli. Di questo veicolo verranno realizzati solo 799 esemplari, ciascuno al prezzo di 3,6 milioni di euro con le prime consegne previste per il 2025. I numeri impressionanti, però, per la casa di Maranello, non sono certo una novità. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il nome celebra l'80° anniversario dell'azienda, che ricorre nel 2027, quando i 799 fortunati proprietari avranno ricevuto la loro vettura. Si, perché la Ferrari F80 verrà prodotta in serie limitata e tutti gli esemplari sono già stati assegnati, al modico prezzo di 3,6 milioni di euro. (Top Gear Italia)

Ancora una Porsche nella top-6 di auto più rapide in accelerazione. Tocca alla Taycan Turbo GT, versione di punta della gamma elettrica. (Auto.it)

La nuova Ferrari F80 giunge a sigillo di una lunga attesa da parte dei clienti e degli appassionati del “cavallino rampante”, che avevano seguito con pazienza le varie fasi di gestazione del modello. Diverse volte, anche noi, ci eravamo occupati dei prototipi e dei muletti che hanno condotto al modello finale, ora svelato nella veste definitiva. (Autoblog)

Video - Ferrari F80, ecco come si evolve rispetto a LaFerrari

Come e più delle altre, l'ultima arrivata è una vetrina tecnologica dedicata a clienti molto speciali che dal 1984 si contendono questi modelli iconici destinati a scrivere l'evoluzione della storia, vetture figlie dell'innovazione legata al naturale transfer di esperienze dalla Formula 1. (Il Messaggero - Motori)

Fortissimo impatto avveniristico e un evidente richiamo all’industria aerospaziale. La F250 si inserisce all’interno di una ricerca creativa che ha portato il team del Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni a un cambio radicale di paradigma progettuale, stabilendo un ponte tra passato e futuro nel design Ferrari. (Sky Sport)

La F80 non si presenta con un glorioso V12 aspirato, ma con un V6 biturbo che porta su questo modello LMP1 da strada un livello di tecnologia da F1. Ferrari ha svelato la F80, la più potente auto stradale mai costruita a Maranello (Top Gear Italia)