Ucraina, circa un milione di utenti senza elettricità
Ucraina, circa un milione di utenti senza elettricità 28 novembre 2024 Kiev, 28 nov. - Centinaia di migliaia di famiglie ucraine sono rimaste senza elettricità a causa di un massiccio attacco missilistico russo contro le infrastrutture energetiche del Paese. "Circa 523.000 consumatori, tra famiglie e aziende, sono rimasti senza corrente nella regione occidentale di Leopoli", ha affermato il presidente dell'amministrazione locale, Maksym Kozytsky. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Secondo l'alto ufficiale, per raggiungere la pace ci vuole una solida leadership Usa e la possibilità di utilizzare gli aiuti militari a Kyiv come leva per promuovere i colloqui di pace. (Vatican News - Italiano)
Roma, 28 nov. Gli attacchi alle strutture energetiche stanno avvenendo in tutta l’Ucraina”, ha affermato German Galushchenko in un post su Facebook, aggiungendo che l’operatore della rete elettrica nazionale ha “urgentemente introdotto interruzioni di corrente di emergenza”. (Agenzia askanews)
“Abbiamo lanciato 100 missili e 466 velivoli senza pilota, in 48 ore, sull’Ucraina in risposta all’impiego dei vettori a lunga gittata americani, da parte di quest’ultima, contro il nostro territorio. Colpiremo, con i razzi Oreshnik, i centri decisionali di Kiev, le strutture militari e le imprese legate al comparto. (ByoBlu)
Lo riferisce Rbc Ukraine, citando l'ufficio del presidente. Il presidente Volodymyr Zelensky, ha avuto un colloquio telefonico con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, nel corso del quale ha in particolare discusso del rafforzamento della difesa aerea dell'Ucraina. (la Repubblica)
Nella notte di mercoledì e dalle prime ore di giovedì mattina l'infrastruttura elettrica dell'Ucraina è stata presa di mira da un massiccio attacco russo lasciando senza elettricità fino a 1 milione di ucraini. (Euronews Italiano)
L'allarme aereo è scattato in tutto il paese, con i raid che hanno preso di mira soprattutto le regioni di Odessa, Kherson e Mykolaiv. Sull'Ucraina, secondo l'aeronautica militare di Kiev, nella notte sono piovuti 91 missili di vario tipo e 97 droni. (L'HuffPost)