Meteo, la forza di Kirk non diminuisce: rischio Onde di 15 metri sulle Azzorre

L’uragano Kirk continua a mantenere la sua forza devastante, classificato attualmente come un uragano di categoria 4. Muovendosi a una velocità di 11 nodi verso nord-ovest, Kirk sta attraversando una fase critica del suo percorso. Le previsioni indicano che all’inizio della prossima settimana l’uragano subirà una transizione che lo porterà a diventare un ciclone extratropicale, una trasformazione tipica dei sistemi che salgono di latitudine e incontrano la fascia dei “westerlies“, i venti occidentali. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Di categoria 4 e caratterizzato da venti fino a 230 km/h, Kirk non colpirà la terraferma ma avrà comunque un impatto importante, portando almeno due perturbazioni e peggioramenti meteorologici tra il 9 e il 10 ottobre, con forti temporali e piogge in Italia settentrionale e tirrenica, prima di spostarsi verso sud. (Virgilio Notizie)

Meteo Martedì, 8 Ottobre 2024 Mercoledì a Modena il tempo si presenterà prevalentemente coperto con cieli nuvolosi al mattino, mentre nel pomeriggio si avrà un cielo nuvoloso. (Meteo Italia)

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com : “ci attende una settimana movimentata con una prima forte perturbazione martedì, seguita da una seconda giovedì collegata all’ormai ex uragano altantico Kirk. Coinvolto soprattutto il Nord e il versante tirrenico con picchi di oltre 100-150mm e possibili locali criticità” (Corriere Salentino)

Meteo. Kirk, venti forti ma anche tanta pioggia in Europa con anomalo flusso di vapore

Tutti i fronti perturbati saranno alimentati da aria più fredda in quota e sospinti invece da intensi venti meridionali (Scirocco) che faranno aumentare le temperature soprattutto al Centro-Sud. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www. (Tiscali Notizie)

Una profonda circolazione depressionaria a ovest dell'Inghilterra prende intanto - come informa 3Bmeteo - in mano le redini del tempo di tutta l'Europa occidentale. Il maltempo colpirà prevalentemente il Nord mentre al Sud resta il sole e le temperature miti. (quotidianodipuglia.it)

L'uragano Kirk in pieno Atlantico sta iniziando a svoltare verso l'Europa e, entrando a contatto con la circolazione delle medie latitudini, perderà le sue caratteristiche tropicali Si trasformerà in un potente ciclone extratropicale, con venti che potranno raggiungere intensità paragonabili a quelli di un uragano lungo le coste occidentali europee, e sarà accompagnato da precipitazioni intense (3bmeteo)