Lavora 50 ore a settimana, autista si uccide gettandosi dalla finestra: due indagati

Lavora 50 ore a settimana, autista si uccide gettandosi dalla finestra: due indagati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca INTERNO

Si era suicidato a inizio 2023, gettandosi dalla finestra di casa. Tra le cause che l'avevano spinto a compiere l'estremo gesto, il troppo stress a causa del lavoro eccessivo da corriere. Ma adesso, a un anno e mezzo di distanza da quella tragedia, due persone sono state iscritte nel registro degli indagati dal procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo: l'amministratore delegato dell'azienda per cui l'uomo che si è ammazzato (un signore italiano prossimo alla pensione) prestava servizio, e il dipendente preposto a controllarlo che lavora nell'area del Sito Interporto. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri media

Un uomo si è tolto la vita a Torino per il troppo stress causato dal lavoro. Il fatto si è compiuto lo scorso anno, quando l'uomo si è buttato da una finestra. (Liberoquotidiano.it)

Il suicidio dello scorso anno di un autista di 59 anni, dipendente di un’azienda di logistica che rifornisce i supermercati, è finito sotto i riflettori della Procura di Torino. Le ipotesi di reato sono omicidio colposo e sfruttamento lavorativo, legati alla violazione delle norme su salute e sicurezza sul lavoro. (Open)

"Io così non riesco più ad andare avanti", diceva ai familiari, confidando il proprio malessere, amplificato da turni di lavoro massacranti, fino a 50 ore settimanali. Quando parlava con i suoi parenti, l'autista di 59 anni raccontava la sofferenza quotidiana, fatta di orari interminabili, senza tregua, e di uno stress che non gli permetteva più di vivere. (Giornale La Voce)

Due dirigenti dell’autotrasporto indagati per la morte di un autista

Per questo adesso la procura ha iscritto nel registro degli indagati... A spingere un autista di camion di un'azienda di logistica di Torino sarebbe stato il troppo stress causato dal lavoro. (Virgilio)

In altre parole una situazione così stressante da essere diventata insopportabile al punto che un’autista, dipendente di un’azienda di logistica che si occupa di rifornire i magazzini dei supermercati, si è tolto la vita gettandosi da una finestra di casa. (La Repubblica)

All’inizio del 2023, un autista di veicoli industriali, prossimo alla pensione, decise di porre fine alla sua vita gettandosi dalla finestra della sua abitazione. Ora la procura di Torino vuole verificare se alla base di questo gesto vi fossero condizioni di lavoro insostenibili, come turni massacranti, stress accumulato e un carico di responsabilità insopportabile. (TrasportoEuropa)