AI, lo scontro Big Tech ed Europa sulle regole: i punti chiave
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meta, Google, Ericsson e Spotify contestano il GDPR e il nuovo AI ACT, sostenendo che la frammentazione normativa europea ostacola l'innovazione. Coordinati da Meta, con il supporto di enti accademici e industriali, le aziende chiedono norme più unificate e chiare per favorire lo sviluppo dell'intelligenza artificiale in Europa (Agenda Digitale)
Su altri media
Ci sono le firme di Microsoft, Google, Amazon, OpenAI, Samsung, IBM e di altre centinaia di imprese (in tutto, al momento, sono 115 di svariati settori: informatica, tlc, assistenza sanitaria, banche, industrie automobilistiche e aeronautiche) sotto l’AI Pact, il patto volontario con cui la Commissione UE vuole spingere ad adeguarsi in anticipo ai principi dell’AI Act. (Cyber Security 360)
Markus Reinisch, Vicepresidente degli Affari Pubblici di Meta, racconta a Pier Luigi Pisa, giornalista di Italian Tech e di Repubblica, il delicato equilibrio tra innovazione e regolamentazione nel campo in rapida evoluzione dell'Intelligenza Artificiale. (La Stampa)
L'intelligenza artificiale è ormai entrata a gamba tesa all'interno della nostra vita quotidiana, diventando parte integrante dei dispositivi odierni, dagli smartphone fino ad arrivare ai notebook, con l'introduzione di nuove e interessanti funzionalità. (Multiplayer.it)
Perché Apple, Meta, Mistral e TikTok se ne fregano dell’Ai Pact sfornato dall’Ue Meta Platforms e Apple, due delle più grandi compagnie tecnologiche al mondo, non hanno aderito all’iniziativa dell’Unione europea sul controllo dell’intelligenza artificiale, l’Artificial Intelligence Pact (o Ai Pact). (Start Magazine)
Secondo Politico, Apple ha dichiarato di essere “impegnata” con gli organi regolatori dell’UE per portare le funzionalità di Apple Intelligence agli utenti europei, ma la decisione di non firmare il patto dimostra che le discussioni sono tutt’altro che risolte. (iPhone Italia)
PwC Italia ha firmato il 26 settembre il patto europeo per l'intelligenza artificiale, l’AI Pact, lanciato dalla Commissione Ue con l’obiettivo di incoraggiare l'adozione delle migliori pratiche per l’AI e supportare le organizzazioni nella pianificazione anticipata per la conformità all'AI Act. (la Repubblica)