Brigitte Bardot, l’unico mito che rimane del ‘900 detto “douce France”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quasi ogni attrice, ormai, si presenta su Wikipedia anche come attivista. Una sola attrice è veramente attivista da mezzo secolo, senza cioè avere copiato le altre: Brigitte Bardot. Lei amava gli animali fin da bambina. Quando è stata adulta, è diventata più importante e ricca di quanto fosse alla nascita, avvenuta nel XVI arrondissement di Parigi, municipalità costosa per viverci anche nel 1934, anno memorabile anche per l’Italia, che alla Francia (e alla Gran Bretagna) chiedeva di occupare l’Abissinia per chiudere la questione dei compensi della Guerra. (Barbadillo)

La notizia riportata su altri giornali

Fu la collega e amica, Marina Vlady, a convincerla a combattere il cancro; una battaglia che poi ha sconfitto. Il jet set rimase sotto shock quando, all’apice della sua carriera, Brigitte Bardot lasciò il dorato mondo dello show per dedicarsi anima e corpo alla causa animalista, di cui è pioniera. (Vanity Fair Italia)

Auguri a B.B.! Sono 90 per la diva dagli occhi ammalianti, quello sguardo incerto e smarrito accentuato da una malattia infantile: l'ambliopia. La paladina degli animali, la sex symbol per eccellenza dal carattere ribelle e indipendente, incapace di stare dentro i binari della convenzione, si trattasse di sesso o di amore, di idee politiche o di impegno sociale. (ilmattino.it)

Una sirena che ancora fa arrossire tutti i naufraghi in cerca di bellezza. (La Stampa)

Ripercorriamo i suoi film più belli Mito del cinema francese, di un'avvenenza al contempo provocante e ingenua, oggi compie 90 anni. (Panorama)

Con la sua bellezza esuberante di un corpo quasi perfetto, la grazia provocante del volto, caratterizzato dall'espressione imbronciata, e la sua ricercata trasgressione, Brigitte Bardot, che compie 90 anni oggi, ha conquistato da diva un posto nella storia del cinema e nella storia del costume, diventando un'icona di una nuova femminilità, anticonvenzionale ed emancipata. (Adnkronos)

La Francia festeggia e celebra la sua icona nazionale: la splendida, trasgressiva e anticonformista Brigitte Bardot, per tutti B.B. Sono passati 50 anni esatti dalla sua ultima apparizione come attrice e sex symbol e la diva non ha mai avuto un ripensamento: cinema, spettacolo, notorietà e paparazzi non fanno più per lei, anzi non sono mai stati compagni felici della sua vita da donna pubblica. (la Repubblica)