Ucraina-Russia, da Usa munizioni lungo raggio. Peskov: Nucleare? Segnale a Occidente. LIVE

Approfondimenti:
Ucraina

Paesi o organizzazioni 'ostili' "potrebbero scatenare il caos se scoprissero anche una minima debolezza nel nostro sistema finanziario. All'European Systemic Risk Board, ci aspettavamo attacchi informatici più intensi dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Fortunatamente, il sistema finanziario si è dimostrato finora resiliente, ma il rischio rimane". Lo sottolinea la presidente della Bce Christine Lagarde, che è anche alla guida dell'Esrb, nel suo intervento alla conferenza annuale del comitato sui rischi sistemici. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Nel nuovo pacchetto da 8 miliardi che gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina ci sono per la prima volta dall'inizio del conflitto anche le munizioni a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), «per migliorare le capacità di attacco a lungo raggio dell'Ucraina». (ilmessaggero.it)

Per la prima volta dall'inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio 2022, Kiev riceverà una fornitura di super-bombe, a medio e lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), che possono essere usate dagli F-16 di cui già dispone l'Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La vicepresidente degli Stati Uniti riceve il presidente dell'Ucraina e ribadisce il sostegno di Washington a Kiev nella guerra contro la Russia. "Per essere onesta le devo dire Mr president che c'è chi nel mio Paese che vorrebbe costringere l'Ucraina a cedere gran parte del suo territorio sovrano, che chiede che accetti la neutralità e rinunci a relazioni di sicurezza con altri Paesi", dice Harris sottolineando che "sono le stesse proposte di Vladimir Putin". (Adnkronos)

Quale scenario per i mercati dei prossimi giorni? L’incognita elezioni americane?

«La Russia non prevarrà». Lo ha detto Joe Biden a Volodymyr Zelensky accogliendolo nello Studio Ovale. Il presidente lo ha ringraziato del piano che il leader ucraino gli ha presentato ed ha assicurato che «gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in futuro». (L'Unione Sarda.it)

L’ultimo atto del presidente Usa Joe Biden verso il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky è stato di dare tutto ciò che gli era rimasto da dare, sempre restando all’interno della regola d’ingaggio basilare del sostegno americano all’Ucraina. (L'HuffPost)

Anche questa è stata una settimana abbastanza volatile, anche se il contesto di fondo ci appare sempre rialzista. Quale scenario per i mercati dei prossimi giorni? Non vediamo alle porte scossoni al ribasso ma meglio rimanere, come al solito, concentrati sui prezzi piuttosto che sulle idee. (Proiezioni di Borsa)